La libreria centenaria del chimico Alvaro donata al Pacinotti di Mestre
La figlia affida all’istituto superiore oltre cinquecento volumi scientifici del padre, ex diplomato. Nasce un fondo librario

La biblioteca di uno storico diplomato del Pacinotti, un fondo librario che è un piccolo tesoro, con oltre 500 volumi, di oltre novant’anni fa, soprattutto di carattere scientifico, non andrà perduta.
Carlo Alvaro, apprezzato chimico, di libri ne aveva raccolti moltissimi. Classe 1927, il professionista mestrino se ne è andato nel 2022. Ma la sua biblioteca è ora affidata all’IIS A. Pacinotti, l’Istituto dove Alvaro si era diplomato nel 1947 e dove si era fatto apprezzare come studente.
La donazione
La donazione, pensata dalla figlia Marina, è stata formalizzata nel corso di una piccola cerimonia nei giorni scorsi. «Con la scomparsa di mio padre la cosa che mi preoccupava era la fine che avrebbero fatto i suoi amati libri», racconta la figlia.
Il Pacinotti ha aperto le porte ai libri del chimico, creando il fondo Alvaro grazie alla supervisione del professor Davide Simoncini, docente di Italiano e Storia e responsabile della biblioteca e dopo l’approvazione del Dirigente scolastico, Giuseppe Rundo Sotera, è stato organizzato il trasporto delle centinaia di volumi che sono stati inseriti nella biblioteca. Alla figlia consegnata una
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








