Le Officine Cercato compiono 70 anni con la 3ª generazione

FIESSO. Le Officine Cercato, azienda metalmeccanica di Fiesso, festeggiano i 70 anni di attività. Un traguardo importante e prestigioso per l’azienda fondata il 21 agosto 1946 da Italo Cercato. Nata...

FIESSO. Le Officine Cercato, azienda metalmeccanica di Fiesso, festeggiano i 70 anni di attività. Un traguardo importante e prestigioso per l’azienda fondata il 21 agosto 1946 da Italo Cercato. Nata come ditta individuale a nome del fondatore, come collaboratori ci sono stati prima i figli Gaetano e Assiro e poi la figlia Patrizia. «L’azienda si è sempre occupata di carpenteria metallica», spiegano i fratelli Cercato, «prima nel civile effettuando lavori quali l’ospedale di Padova, la Lancia di Torino, zuccherifici dell’Eridania poi nel settore industriale per vari stabilimenti di Porto Marghera».

L’azienda di Fiesso si è poi specializzata nella cantieristica navale. «Nel 1990 si decise di approdare nei cantieri navali prima di Porto Marghera sino ai giorni nostri con l’apertura di ulteriori cantieri a Sestri, Ancona e Monfalcone per poi eseguire lavori sia in Italia che all’estero. Oltre al navale eseguiamo lavori anche con enti pubblici». Ora l’azienda conta 28 dipendenti assunti direttamente e si avvale della collaborazione di due aziende, in associazione temporanea di impresa. Il traguardo dei 70 anni di attività è stato festeggiato con i dipendenti. «Sono stati fedeli e attivi compartecipi degli obiettivi raggiunti», raccontano i fratelli Cercato, «e la cosa che più ci inorgoglisce, e che pensiamo sia fonte di sicurezza anche per i nostri collaboratori, è che la nostra azienda proseguirà in futuro con la terza generazione formata da Ylenia, Rebecca e Marco».

Giacomo Piran

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia