Ladri di biciclette sorpresi e condannati a dieci mesi

CHIOGGIA. Un mese fa era stato fermato dagli inquilini di un palazzo, a Sottomarina, che l’avevano visto caricare delle bici su un furgone. I cittadini l’avevano, poi, dato in consegna ai...
Baschieri mph05a Elisabettao Donaggio..Chioggia: nuova Alfa 159 in dotazione alla Polizia
Baschieri mph05a Elisabettao Donaggio..Chioggia: nuova Alfa 159 in dotazione alla Polizia

CHIOGGIA. Un mese fa era stato fermato dagli inquilini di un palazzo, a Sottomarina, che l’avevano visto caricare delle bici su un furgone. I cittadini l’avevano, poi, dato in consegna ai carabinieri, giunti nel frattempo. Sabato notte sono stati una coppia, marito e moglie, di residenti del quartiere Tombola, a notarlo, dalla finestra del palazzo in cui abitano, mentre rubava la loro bici elettrica e la caricava su una macchina, dato che il furgone gli era stato sequestrato la volta precedente. Anche in questo caso il coraggio dei cittadini chioggiotti è stato determinante. Si sono messi sulle tracce del ladro e del complice che era con lui e pur perdendolo di vista, hanno continuato a perlustrare la zona, fino a quando i due ladri sono tornati sul posto per prendere una seconda bici elettrica. Stessa manovra di prima: caricata in macchina e via. Ma la coppia chioggiotta li ha seguiti di nuovo e ha avvertito la polizia che ha rimpiazzato i due cittadini nell’inseguimento.

Il bottino è stato, così, ritrovato in una piazzola di sosta del ponte translagunare, in attesa di essere recuperato, probabilmente, da un furgone con altri complici, e restituito ai legittimi proprietari. I due ladri, entrambi poco più che trentenni, di nazionalità serba, sono stati arrestati e qui si è capito che uno di loro era quello del mese scorso a Sottomarina. Ieri direttissima e condanna a 10 mesi ciascuno, per quello recidivo anche il divieto di soggiornare in Veneto.

Diego Degan

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia