La Regione declassa la Fiera del Rosario
San Donà. Da interregionale a evento locale e la sinistra attacca la giunta
SAN DONA’. Al via la macchina organizzativa della Fiera del Rosario. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato l’accordo con la San Donà Fiere (futura San Donà Servizi, ndr). Ma è un battesimo carico di polemiche, alimentate dalla decisione della Regione di catalogare l’evento tra le fiere locali, dopo che aveva avuto carattere interregionale. «E’ un evento in declino» - attacca il centrosinistra.
Il futuro dell’ormai pluricentenaria Fiera del Rosario è stato al centro l’altra sera di un ampio dibattito in Consiglio comunale, in occasione della presentazione del bilancio di un anno di attività della San Donà Fiere. Le date, intanto. L’ edizione 2007 si terrà dal 5 all’8 ottobre, con la campionaria ospitata come sempre nei capannoni di via Pralungo. Quest’anno, però, la Regione ha deciso di inserire la Fiera del Rosario tra gli eventi fieristici a «livello locale». Per il centrosinistra il segno di un evento che ha perso lo smalto del passato. «In passato la nostra era arrivata ad essere anche una fiera interregionale - ricorda Gianfranco Botter, capogruppo dell’Ulivo - Adesso è stata declassata all’ ultimo posto: una fiera locale. Tutti i sandonatesi dovrebbero sapere che la loro fiera, di cui sempre sono stati orgogliosi, non ha più prospettive future chiare, ad iniziare dal poter disporre di una sede adeguata. E’ un declino evidente, affrontato con rassegnazione dalla giunta».
Per il Comune una polemica sterile. «Ai cittadini poco importano le etichette interregionale o regionale, quando una manifestazione ha successo - ribatte l’assessore ai grandi eventi, Giovanni Bettin - Ai cittadini la fiera piace, si divertono e questo è per loro sufficiente». Bettin rassicura anche sul rispetto delle norme di sicurezza per gli impianti elettrici dei capannoni, caso sollevato da Maragon (Verdi): «C’è tutta la documentazione necessaria - assicura Bettin - Non vi è alcun rischio per la fiera di ottobre». Infine i conti. Il bilancio 2006 della San Donà Fiere si è chiuso con un calo delle perdite d’esercizio, passate da 61 mila a 43 mila euro. «Sono stati saldati tutti i creditori degli anni scorsi - conclude l’assessore - Per il 2007 l’obiettivo è il pareggio di bilancio».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video