La pizzeria "Da Ciccio" di San Donà, luogo storico del Veneto

SAN DONA' DI PIAVE. La pizzeria da Ciccio entra a far parte dei “Luoghi storici del Commercio della regione Veneto”. Si è tenuta la cerimonia con il sindaco di San Donà, Andrea Cereser, e il delegato comunale Confcommercio, Luigino Fontanello a sancire un momento importante per la storia di questo locale in via XIII Martiri.
È stata tra le prime pizzerie in Veneto, ufficialmente aperta il 1 maggio 1959 da Francesco De Rosa e la moglie Cristina. Inizialmente si trovava di fronte all’Oratorio Don Bosco e verso la fine degli anni ’60 fu trasferita nella sede attuale al civico 58.
Allora, la pizza era un piatto pressoché sconosciuto nel Basso Piave. La pizzeria è ancora a conduzione familiare, oggi con i figli di Francesco De Rosa Michele, Maurizio e Nicola, quindi il nipote, Gabriele, che hanno ereditato la tradizione. La pizza di Ciccio resta unica, per il sapore, l’impasto, il profumo.
In città è sempre stata un’istituzione, rimasta sempre ad alti livelli, per anni punto di riferimento per i militari della ex caserma, poi di tante famiglie e anche della San Donà “bene” che la scoprì un po’ più tardi rimanendo sedotta da un ambiente che è sempre rimasto all’insegna della tradizione. —
g.ca.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia