La pizzeria "Da Ciccio" di San Donà, luogo storico del Veneto

Una targa ai titolari del locale: è stata tra le prime pizzerie in Veneto, ufficialmente aperta il 1 maggio 1959 da Francesco De Rosa e la moglie Cristina
Il sindaco Cereser consegna la targa ai titolari della storica pizzeria
Il sindaco Cereser consegna la targa ai titolari della storica pizzeria

SAN DONA' DI PIAVE. La pizzeria da Ciccio entra a far parte dei “Luoghi storici del Commercio della regione Veneto”. Si è tenuta la cerimonia con il sindaco di San Donà, Andrea Cereser, e il delegato comunale Confcommercio, Luigino Fontanello a sancire un momento importante per la storia di questo locale in via XIII Martiri.

È stata tra le prime pizzerie in Veneto, ufficialmente aperta il 1 maggio 1959 da Francesco De Rosa e la moglie Cristina. Inizialmente si trovava di fronte all’Oratorio Don Bosco e verso la fine degli anni ’60 fu trasferita nella sede attuale al civico 58.

Allora, la pizza era un piatto pressoché sconosciuto nel Basso Piave. La pizzeria è ancora a conduzione familiare, oggi con i figli di Francesco De Rosa Michele, Maurizio e Nicola, quindi il nipote, Gabriele, che hanno ereditato la tradizione. La pizza di Ciccio resta unica, per il sapore, l’impasto, il profumo.

In città è sempre stata un’istituzione, rimasta sempre ad alti livelli, per anni punto di riferimento per i militari della ex caserma, poi di tante famiglie e anche della San Donà “bene” che la scoprì un po’ più tardi rimanendo sedotta da un ambiente che è sempre rimasto all’insegna della tradizione. —

g.ca.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia