La piazza di Liettoli intitolata al liutaio Leone Sanavia

LIETTOLI. Domenica a Liettoli di Campolongo la piazza principale del paese sarà intitolata a Leone Sanavia, liutaio. «Intitolare una piazza, cioè dare un nome a uno spazio pubblico con l’intento di...

LIETTOLI. Domenica a Liettoli di Campolongo la piazza principale del paese sarà intitolata a Leone Sanavia, liutaio. «Intitolare una piazza, cioè dare un nome a uno spazio pubblico con l’intento di farlo diventare il nuovo centro di un aggregato urbano, è faccenda complessa», dice il sindaco Zampieri, «per la sua centralità, sociale ed etica prima che urbanistica, l’amministrazione ha pensato perciò di intitolarla a una persona nota in paese, le cui azioni e attività hanno illustrato la comunità locale e non solo». La cerimonia è in programma alle 11.15.

Leone Sanavia nacque nel 1907 a Liettoli. Visse a Grenoble prima, a Parigi imparò l’arte della lavorazione del legno pregiato. Si affidarono a Sanavia artisti come Fausto Cigliano, Domenico Modugno, Mino Reitano. Vendette strumenti a collezionisti e appassionati di ogni parte del mondo. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia