Jesolo, week end di pentecoste: i tedeschi fanno il tutto esaurito

Jesolo registra un weekend di Pentecoste vicino al tutto esaurito, con oltre 150 mila turisti sul litorale

Giovanni Cagnassi

 

Week end di Pentecoste verso il sold out. Giugno è il mese che consente di recuperare le perdite di maggio, sostenuto comunque da eventi sportivi e mondani per superare i problemi del calendario che ha spostato le festività tedesche a giugno.

Già venerdì l'occupazione alberghiera si è attestata all'80 per cento e presto toccherà il tutto esaurito nei primi giorni della settimana. La città balneare beneficia di un fine settimana da oltre 150 mila turisti sul litorale, con tanti pendolari e il meteo che garantisce caldo ed estate piena in spiaggia.

«Benevenuti a tutti i nostri ospiti» ha detto il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, «italiani e stranieri. Con le festività di Ascensione e Pentecoste siamo entrati nel vivo della stagione estiva, tra due settimane ci sarà il Corpus Domini che sarà l'appuntamento più importante per stilare un primo bilancio».

Si aggiungono adesso anche gli italiani, dopo la chiusura dell'anno scolastico, e tante famiglie sono arrivate sul litorale. Anche in questo primo scorcio di stagione, si consolidano i week end di grande affluenza, con code chilometriche e proteste, soprattutto nel quartiere Jesolo 2 che è diventato un "circuito" per evitare le code, con un forte impatto sui residenti.

Tanta gente al parco a tema acquatico Caribe Bay che ha aperto da poco i cancelli sulla stagione 2025. «Siamo molto soddisfatti di queste festività» ha detto il presidente dell'associazione jesolana albergatori (Aja), Pierfrancesco Contarini, «abbiamo raggiunto l '80 per cento di occupazione alberghiera nei giorni scorsi e riteniamo si possa arrivare a breve al sold out. I segnali e le prenotazioni per il Corpus Domini, che chiuderà le festività tedesche, sono incoraggianti per non dire entusiasmanti. Sono giunti sul litorale, turisti tedeschi e austriaci, svizzeri, altoatesini, poi dai Paesi dell'Est e naturalmente famiglie italiane».

Soffrono un po' di più, per le perdite di maggio, il commercio e la ristorazione che comunque hanno retto sotto i colpi del meteo e della mancanza di festività in quel mese. Il Comune e anche i comitati hanno compensato con gli eventi. Uno su tutti Viva l'Italia in piazza Milano promosso dall'albergatrice Tania Menazza che da anni sostiene l'appuntamento.

In questi giorni hanno aperto anche nuove attività al lido. Festa grande per l'inaugurazione del novo spazio "Romani Change", show room per i mobili di alto livello in via Aquileia 2 . Fornisce gli hotel più prestigiosi di Jesolo e i nuovi residence.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia