Jesolo, outlet sulla mappa Pomiato: «Un’indecenza»

Scoppia la polemica per la cartina della città che pubblicizza i negozi di Noventa Ma Schiavon (Aja) non ci sta: «Non si combattono così altre realtà commerciali»

JESOLO. La mappa della città per pubblicizzare l'outlet di Noventa. La Jesolo City Map continua a far discutere a Jesolo, dettagliata mappa del litorale, con tanto di riquadri di noti marchi e soggetti jesolani, trai quali Aja e Aqualandia che sono stati ospitati nella mappa.

E, in primo piano, il tempio della griffe a basso costo, ormai inscindibilmente legato a Jesolo e alla sua offerta turistica che, oltre al mare, il sole, il divertimento, Venezia, prevede ancor prima l'outlet che gli scavi di via Antiche Mura. Giganteggiano i mega sconti del 70 per cento che sono une vera attrazione per i turisti sulle spiagge. Ormai quando arrivano a Jesolo o partono per tornare a casa fanno sempre tappa a Noventa. Comitive di russi, tedeschi, austriaci, che da Noventa escono pieni di borse. E magari non acquistano più molto a Jesolo. A farlo notare è ancora una volta Giorgio Pomiato, consigliere comunale della Lega Nord, ex presidente del comitato di piazza Mazzini, socio storico dell'Ascom e commerciante jesolano che dal suo negozio di abbigliamento Next "controlla" il cuore di Jesolo. Lui, come tutti sanno, vende Armani ed è uno di quelli che si mette in diretta concorrenza con l'outlet di Noventa. Lo hanno hanno visto aggirarsi in alcuni alberghi a guardare inorridito le mappe marchiate outlet esposte in bella vista. «Un'indecenza», tuona Pomiato, «ancora un duro colpo al commercio della città. Le mappe sono molto diffuse, esposte in alberghi e negozi. Non possiamo permettere che l'outlet di Noventa continui a "depredarci" i turisti, dopo che hanno organizzato anche i bus navetta per partire comodamente da Jesolo e raggiungere Noventa». Il presidente degli albergatori, Massimiliano Schiavon, fa alcune precisazioni e respinge ogni critica a lui rivolta. «Per prima cosa, molti non sanno», precisa il presidente Aja, «che l'outlet fa parte del consorzio di promozione turistica e sviluppo di Jesolo Eraclea che piaccia o non piaccia. Non è che se aprono un concessionario Mercedes a Noventa, a Jesolo il concorrente guarda allo scandalo. Non possiamo risolvere i problemi in questo modo. Abbiamo aderito anche alla piantina dell' Ascom, invece, oltretutto inviando una circolare a tutti gli alberghi per elogiarla. Il resto, mi sembrano solo polemiche di fine ottobre da parte di qualcuno che si prepara male ad affrontare la stagione invernale. Non è in questo modo che si combattono altre realtà commerciale».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia