Jesolo, nella carta d’intentità la scelta di donare gli organi

JESOLO. Il Comune di Jesolo aderisce al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”. Dopo il sì del garante della privacy è consentita la possibilità di inserire sul documento il consenso o il...

JESOLO. Il Comune di Jesolo aderisce al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”. Dopo il sì del garante della privacy è consentita la possibilità di inserire sul documento il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte. Chi vuole ha la facoltà di esprimere la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento al Comune. La dichiarazione sarà poi registrata dall’ufficiale dell’anagrafe e inviata al alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (Sit), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.Per modificare la propria volontà il cittadino può recarsi nelle Asl, negli ambulatori dei medici di base, nei centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d’identità.

«La giunta ha così deciso di demandare al dirigente del settore servizi istituzionali e alla persona l’assunzione di tutti gli atti necessari per attuare il progetto», ha detto l’assessore Otello Bergamo, «con la formazione del personale dell’ufficio anagrafe svolta dagli operatori del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto e il piano di comunicazione/informazione che verrà svolto dal Comune». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia