Jesolo, incendio doloso al ristorante “Al Canton”

Appiccate le fiamme alla terrazza esterna del locale: le telecamere hanno ripreso un uomo incappucciato con una tanica
SCATTOLIN - TOMMASELLA - JESOLO - INCENDIO ALLA TRATTORIA AL CANTON IN VIA LEVANTINA
SCATTOLIN - TOMMASELLA - JESOLO - INCENDIO ALLA TRATTORIA AL CANTON IN VIA LEVANTINA

JESOLO. Fiamme nella notte, incendiata misteriosamente la terrazza esterna del noto ristorante del lido “al Canton da Arianna” in via Levantina al lido di Jesolo.

Un rogo sicuramente doloso come hanno confermato le videocamere di sorveglianza installate nella zona tra la banca e il resto della strada che costeggia il litorale. Si distingue dal video un uomo incappucciato che taglia la tenda della terrazza per introdursi all’interno e cospargere abbondante liquido infiammabile. E poi ha appiccato il fuoco con tutta tranquillità.

L’allarme è subito scattato e intorno alle 3 di notte sono arrivati i vigili del fuoco di Jesolo per spegnere l’incendio che fortunatamente si è limitato alla terrazza esterna e non ha interessato la parte centrale della struttura.

I danni sono comunque stati ingenti, oltre i 10 mila euro, tra terrazza e arredi. Le indagini del commissariato di Jesolo sono in corso e gli investigatori della polizia di Stato hanno mantenuto finora il massimo riserbo. Non risultano minacce precedenti l’attentato. La trattoria di via Levantina era chiusa per ferie in questi giorni. Un locale molto frequentato al lido aperto da alcuni anni, apprezzato per la cucina. Non si comprende il motivo di un simile gesto che ha messo in allarme un po’ tutto il mondo del commercio e dei pubblici esercizi della zona del lido.

I titolari sono persone conosciute e rispettate che mai hanno dato adito a sospetti di sorta. Al momento non si può escludere alcuna pista investigativa. Dalla vendetta personale all’avvertimento propedeutico ad altre azioni altrettanto decise. Fortunatamente le conseguenze dell’incendio della scorsa notte sono state abbastanza limitate a parte la paura e i disagi subito dall’azienda.

Episodi di questo genere sono piuttosto rari a Jesolo anche se si sono verificati in passato in situazioni abbastanza isolate e subito individuate proprio perché circoscritte. Ecco perché il “pizzo” non ha mai attecchito sul litorale, grazie anche all’azione esercitata capillarmente dalle associazioni di categoria con i loro sensori sul territorio.

La notte in via Levantina è stata dunque piuttosto animata sotto le sferzate del vento di scirocco e la pioggia battente. Poco dopo l’incendio alla trattoria il Canton, sempre in via Levantina, un’auto ha perso il controllo per la pioggia e ha abbattuto un palo della luce e colpito due auto. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia