“Italo” diretto a Mestre fermo per guasto

Un lunedì di pasquetta con qualche disagio per i circa 120 passeggeri che ieri mattina si trovavano a bordo di Italo - il treno del gruppo Ntv di Montezemolo - partito da Roma Ostia poco dopo le 6 e atteso al binario 5 della stazione di Mestre alle 9.48. Il viaggio del treno 9982 infatti si è fermato pochi chilometri dopo la sua partenza, a Nord di Roma, in particolare alla stazione di Settebagni: corsa finita a causa di un guasto, di cui ora dovranno essere approfondite le cause. I passeggeri diretti a Mestre e Venezia sono stati quindi costretti a scendere, e invitati a salire sul treno 9972 (un diretto Roma-Milano) che, anziché tirare diritto verso la Lombardia, ha fatto sosta a Firenze Campo Marte, dove i passeggeri diretti in Veneto sono stati ulteriormente fatti scendere, per poi risalire su un terzo treno per raggiungere la laguna. Dopo il secondo trasbordo, i passeggeri sono arrivati a Mestre con circa due ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Poco prima di mezzogiorno l’arrivo di Italo è stato annunciato sul binario cinque della stazione. Un disguido per il quale il personale del treno si è già scusato a nome della società la quale, fa sapere, procederà come da prassi in casi come questi a indennizzare i passeggeri che hanno subìto il disagio. Come? Rimborsando il costo del biglietto, più un 50% in forma di buono per il prossimo viaggio su Italo. Una procedura normale, fa sapere la società, e automatica: nei prossimi giorni infatti i viaggiatori si vedranno recapitare il buono. Qualche protesta ovviamente c’è stata anche tra i viaggiatori che da Roma dovevano andare a Milano, e che sono stati costretti a uno stop improvviso a Firenze.
Proprio poche settimane fa Italia ha aperto un suo ufficio alla stazione di Mestre, il secondo in città dopo quello già aperto mesi fa a Santa Lucia.
Franceco Furlan
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia