Iniziative pro Pal al liceo Marco Polo, Speranzon (FdI) interroga Valditara

Il senatore veneziano: «La scuola pubblica non può diventare un laboratorio di indottrinamento ideologico». E prepara un’interrogazione al ministro

Il senatore Raffaele Speranzon
Il senatore Raffaele Speranzon

«Quanto sta accadendo al Liceo Marco Polo di Venezia è gravissimo», denuncia il senatore veneziano Raffaele Speranzon, «La scuola pubblica non può diventare un laboratorio di indottrinamento ideologico. Presenterò un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Istruzione e del Merito Valditara in merito al ciclo di iniziative sulla Palestina promosso dall'istituto veneziano. Qui non siamo di fronte a educazione civica, ma a una programmazione costruita su una narrazione politica unilaterale, proposta a studenti minorenni senza pluralismo, senza contraddittorio e senza equilibrio».

E aggiunge: «La scuola non è un centro sociale, non è una sezione di partito, non è un collettivo militante. La scuola è un luogo di formazione libera e soprattutto plurale. Nessun dirigente, nessun consiglio d'istituto può arrogarsi il diritto di riscrivere l'offerta formativa in chiave ideologica. Chiederò al ministro se è a conoscenza di quanto sta accadendo e quali eventuali provvedimenti intenda prendere per tutelare gli studenti. Difendere la libertà degli studenti significa anche proteggerli dall'indottrinamento. La scuola deve insegnare a pensare, non cosa pensare».

Così chiude  il senatore Raffaele Speranzon, vicepresidente vicario di Fratelli d'Italia a Palazzo Madama e componente della Commissione Istruzione.

Queste le iniziative contestate

Questo il programma deliberato dal collegio dei docenti del liceo veneziano lo scorso 26 settembre. 
Incontri

  • 31/01/2025-09/02/2026, Palazzo Basadonna. Mostra (d)istruzione a Gaza: quando il genocidio si fa scolastcidio.
  • 31/01/2025, ore 18, Palazzo Basadonna. Inaugurazione della mostra (d)istruzione a Gaza.

Presentano Alaeddin Al Sayed e Mahmood Abu Aisha dell’Università Al-Aqsa di Gaza e Francesco Vacchiano dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

  •  07/02/2026, ore 10:30-12:20, Palazzo Basadonna. L’arte come forma di decolonizzazione: incontro con Giuseppina Fioret di Docente per Gaza ed Enrica Baƫsta, traduttrice del fumestistaMohammed Sabaaneh.
  • 26/02/2026, ore 10:20-12:15, Palazzo Bollani. Presentazione del libro Hanno ucciso Habibi, di Shrouq Aila, a cura della redazione di Wetlands Books, Venezia. Collegamento da Gaza con l’autrice.
  • 13/05/2026, ore 10:00-12:20, Auditorium Santa Margherita. Presentazione del libro Il suicidio di Israele. Incontro con l’autrice Anna Foa organizzato da Ca' Foscari (priorità data al triennio).

 Proiezioni

  • 20/01/2026, ore 9:00-13:00, sede di Emergency-Venezia. Proiezione del film No other land. Entrata libera (sarà possibile offrire un contributo volontario per i progetti di Emergency).
  •  14/02/2026, ore 10:00-13:00, Cinema Giorgione. Proiezione del film TuƩo quello che resta di te.L’entrata avrà un costo pari a 4€ a studente. L’importo sarà raccolto dai docenti accompagnatori, che lo consegneranno la maƫna stessa in biglietteria.
  • 24/02/2026, ore 9:00-13:00, sede di Emergency-Venezia. Proiezione del film Happy Holidays. Entrata libera (sarà possibile offrire un contributo volontario per i progetti di Emergency).
  • 24/03/2026, ore 9:00-13:00, sede di Emergency-Venezia. Proiezione del film Erasmus a Gaza. Entrata libera (sarà possibile offrire un contributo volontario per i progeƫ di Emergency).

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia