Incidenti senza fine 14 feriti in due giorni Si teme per il giovane

PORTOGRUARO
Due incidenti stradali nella notte di ieri: 14 feriti di cui due gravissimi è il bilancio pesante. Il più drammatico è avvenuto sulla variante-tangenziale Enrico Mattei di Portogruaro, nel tratto nuovo che collega i due tratti della Triestina, al chilometro 7 su una pericolosa semicurva al cavalcaferrovia Palazzetto, al confine con il comune di Fossalta e la zona compresa tra il rione Romatino e Stiago. Ieri alle 4.30 una coppia di Motta di Livenza, entrambi di 23 anni, mentre viaggiava in direzione di Portogruaro per rincasare, è rimasta coinvolta in una carambola con altre due vetture.
Sono proprio i ragazzi di Motta i più gravi: lui è stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in fin di vita; lei invece all’ospedale dell’Angelo di Mestre.
La bretella è stata chiusa per diverse ore per dare modo ai carabinieri della compagnia di Portogruaro di eseguire i rilievi di legge.
Sul posto decisivi sono stati i soccorsi portati dai vigili del fuoco e dagli operatori sanitari di Portogruaro, poi gli elicotteri hanno trasferito i feriti gravi nei nosocomi in cui restano ricoverati in codice rosso. Tremendo lo schianto, provocato probabilmente da un colpo di sonno.
L’urto iniziale ha riguardato la Ford Fiesta con i due ragazzi mottensi (la ragazza è stata sbalzata fuori dall'auto, probabilmente attraverso il finestrino) e una Audi A4 con 4 cittadini romeni residenti in provincia di Rieti. All'interno viaggiavano il conducente classe 1995, la moglie, la suocera e il figlio minore, tutti ricoverati tra gli ospedali di Portogruaro e Latisana: non sono gravi. Coinvolta una Dacia Duster di due turisti francesi, di 30 e 35 anni, entrambi feriti lievi. Poco prima i carabinieri avevano rilevato un altro incidente stradale con tre vetture, a Marango di Concordia. L'incidente è avvenuto a pochi metri dal luogo in cui venerdì ha perduto la vita Tiziano Masiero, 23 anni di La Salute di Livenza, vittima di una fuoriuscita con la macchina di cortesia. Sul luogo dell’incidente è stato posto un vaso di girasoli.
Coinvolte anche qui tre auto: un’utilitaria di un uomo di La Salute, una famiglia con due ragazzine di San Vito al Tagliamento e un uomo alla guida di una Zafira di Pramaggiore.
Il bilancio è di sei feriti tutti lievi. L’incidente è stato provocato da una distrazione nell’area che congiunge la strada al piazzale del bar Happy Days. —
Rosario Padovano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia