Inaugurato impianto di metano liquido

MEOLO. A Meolo ha aperto un nuovo distributore di metano liquido, più tecnicamente noto come Lng, gas naturale liquefatto. L’impianto sorge lungo la Treviso Mare, vicino al casello dell’A4, ed è...
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - MEOLO - INAUGURAZIONE DISTRIBUTORE METANO LIQUIDO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - MEOLO - INAUGURAZIONE DISTRIBUTORE METANO LIQUIDO

MEOLO. A Meolo ha aperto un nuovo distributore di metano liquido, più tecnicamente noto come Lng, gas naturale liquefatto. L’impianto sorge lungo la Treviso Mare, vicino al casello dell’A4, ed è stato realizzato dalla San Marco Petroli. È l’impianto di questo tipo collocato più a nord est d’Italia. Si tratta del primo distributore di metano liquido, che incontrano i camion entrati in Italia da Austria o Slovenia. Una collocazione strategica, che farà dell’impianto meolese un punto di riferimento per tutti i veicoli industriali, che usano questa tecnologia ecologica, in partenza per l’Est Europa o in arrivo da oltre confine.

Il distributore è stato inaugurato ieri mattina, al termine dei lavori di potenziamento dell’impianto già esistente. Oltre al gas naturale liquefatto, la stazione di servizio continuerà a distribuire gasolio, benzina e Gpl. Per il potenziamento dell’impianto, la San Marco Petroli si è avvalsa della collaborazione con la multinazionale Chart Ferox, che si è occupata della fornitura di serbatoio e impiantistica criogenica, nonché con la società Tecnogas, che ha presidiato l’installazione dell’impianto.

Si tratta del primo distributore dotato di saturazione in linea e sistema “Transit”, che riconoscono il mezzo e permettono di riempire il serbatoio alle condizioni di pressione e temperatura previste dal costruttore. A fare gli onori di casa all’inaugurazione è stato Gaetano Ferrazzano, managing director di San Marco Petroli.

Durante la mattinata, l’Iveco (rappresentata da Alessandro Oitana) ha consegnato al Gruppo Codognotto (rappresentato da Andrea Condotta) due nuovi camion ecologici a metano. L’impianto potrà collegarsi al previsto deposito di gas naturale liquefatto, che Venice Lng sta realizzando a Porto Marghera. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia