In centinaia all’inaugurazione del presepe vivente di Maerne
MAERNE. L’inizio non è stato dei più favorevoli a livello climatico ma già molte persone hanno visitato tra Natale e ieri il presepe vivente di Maerne. A centinaia avevano preso parte all’inaugurazione della notte di Natale subito dopo la messa della 23 di martedì, in una chiesa davvero piena con molti bambini tra i banchi e i corridoi. Poi, attorno alla mezzanotte, il corteo si è diretto a campiello Marzenego per la benedizione. Si tratta dell’edizione numero 29, per un’iniziativa che ogni anno raccoglie visitatori non solo da Martellago ma anche da fuori.
Per le costruzioni si sono usati scarti di segheria e cassoni da imballaggio, mentre le travi vecchie e le canne di palude sono servite per i tetti. Sono state costruite diverse capanne per le attività pastorali e artigianali, che pure in questa edizione 2013-2014 vogliono “sposare” l’antico ambiente mediorientale con la realtà della terra veneta modificatasi nel tempo.
Le animazioni in costume, tutte a ingresso gratuito, continueranno solo nei giorni festivi fino all’Epifania con orario dalle 14.30 alle 18. Le offerte raccolte andranno ad associazioni sociali e assistenziali del Sud America e dell’Africa. (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia