Il Venice Sherwood si fa Sunsplash: ecco i Sud Sound System

MESTRE. Questa sera alle 21, al parco di San Giuliano di Mestre, il Venice Sherwood Festival ospita il primo appuntamento del Venice Sunsplash, in programma fino a sabato. La manifestazione reggae...

MESTRE. Questa sera alle 21, al parco di San Giuliano di Mestre, il Venice Sherwood Festival ospita il primo appuntamento del Venice Sunsplash, in programma fino a sabato.

La manifestazione reggae parte con Mr. Vegas e Mellow Mood, biglietti: 15 euro. Si esibiranno tra l’altro sul palco secondario i Roots Family e la giovane band mestrina di ska: i Pharmakos. Nando Popu dei Sud Sound System, oggi alle 19 allo Sherwood, presenterà il suo nuovo libro "Salento fuoco e fumo".

Domani, saranno protagonisti Morgan Heritage e i Sud Sound System, mentre sul palco secondario si esibiranno Makako Jump e Pidduck & The Cooltones, biglietti 20 euro. Sabato 4, chiuderanno il Sunsplash Beres Hammond e Tarrus Riley & Dean Freaser, seguiti da Ultima Fase & The Riddim Shooters Band e Anima Caribe, biglietti 20 euro. Chiuderanno domenica 5 i veneziani Ska-J festeggiando i loro primi 10 anni di attività.

I Sud Sound System festeggiano invece con il tour che fa tappa anche a Mestre i loro primi vent’anni di musica: «Per noi» dice Nando Popu «il momento dell’esibizione dal vivo è sempre profondamente diverso da quello discografico. Il concerto è un momento catartico, quasi una medicina per l’anima che porta energie positive a noi e al pubblico».

«Ormai», aggiunge «abbiamo alle spalle 20 anni di carriera che ci hanno portato tante soddisfazioni e anche qualche rimpianto. La cosa più importante, comunque, è stata quella di vincere la scommessa di riuscire a proporre le canzoni nel nostro dialetto, quello del Salento, nonostante tutti ci avessero sconsigliato dal farlo. Una lezione per tutti coloro che hanno cercato di negare una dignità ai dialetti del nostro Paese». (mi.bu.)

Argomenti:musicafestival

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia