Il sindaco promette i nuovi assessori minoranza all’attacco
CHIOGGIA
Rimpasto di giunta e nuovi assessori dopo Ferragosto. Il sindaco Alessandro Ferro, incalzato dalle opposizioni che chiedono le immediate dimissioni dell’assessore al turismo Angela D’Este, troppo “assente” rispetto alle esigenze di una località turistica, annuncia novità per l’assetto di giunta entro un paio di settimane. Il sindaco è in fase di colloqui per sostituire l’assessore Patrizia Trapella (pesca, sociale, casa, agricoltura) che ha rassegnato le dimissioni il 5 giugno, e, probabilmente, per sostituire l’assessore D’Este.
«Non passa giorno che non vi siano lamentele da parte dei rappresentanti di categorie», spiegano i consiglieri di opposizione Marco Dolfin (Lega), Beniamino Boscolo Capon (FI), Jonatan Montanariello (Pd), Romina Tiozzo (Chioggia è libera), «che mettono il dito sulla piaga, sulla situazione di sbando totale in cui versa l’attuale amministrazione. Oltre a ritrovarci da due mesi senza un referente per settori fondamentali, non vi è alcuna certezza nemmeno sulle deleghe al turismo e al commercio dato che la D’Este ha accettato un incarico in Regione che le rende di fatto assente dalla città. È ormai chiaro che si sono deteriorati anche i rapporti tra lei e il sindaco, come si è visto nell’ultimo Consiglio comunale dove Ferro l’ha zittita. Mentre loro litigano, l’Organizzazione di gestione della destinazione sta arrancando con sigle importanti che sono uscite di scena. Il sindaco deve prendere atto della situazione e porvi rimedio, sollevando la D’Este dall’incarico e nominando un nuovo assessore. Chioggia non può vivere alla giornata. O Ferro ha il potere di risolvere l’impasse o faccia un passo indietro anche lui».
Il sindaco, che già nelle scorse settimane aveva annunciato un imminente rimpasto, conferma di chiudere il cerchio a breve. «Dopo Ferragosto potremo rendere note le nuove deleghe e i nuovi assessori», spiega Ferro, «stiamo valutando fra un’ampia rosa di candidati, tenendo conto che dobbiamo rispettare quanto previsto dalle quote di genere. Nel frattempo voglio sottolineare ancora una volta che io e la giunta stiamo lavorando quotidianamente per tutti i settori della città, nessuno escluso. Sto seguendo personalmente i servizi sociali e posso assicurare che il settore è pienamente operativo e efficiente, abbiamo acquisito tutti i finanziamenti stanziati a livello nazionale e regionale. Stessa attenzione per la pesca, la casa e l’agricoltura. Per l’Ogd non ci sono problemi, il nuovo manager è già impegnato a redigere il piano promocommerciale, sto garantendo personalmente piena copertura al referato al turismo e al commercio, in collaborazione con l’assessore D’Este. Gli eventi finora organizzati sono stati un successo a dimostrazione che non ci sono problemi nel referato». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia