Il presidente del Padova e l’uomo di Veritas in lizza a centrodestra

CHIOGGIA
Una candidatura ufficiale, una ufficiosa e un paio di nomi nell’aria. Gli scenari in vista delle prossime amministrative si stanno delineando e le riunioni si susseguono a ritmo serrato in ogni schieramento.
L’unico candidato certo al momento è Roberto Rossi della lista Energia civica, c’è poi l’autocandidatura di Emanuele Mazzaro, in cerca di larghe convergenze, e due nomi che circolano insistentemente per la coalizione di centro destra che vorrebbe una figura super partes, non riconducibile a nessuno dei tre partiti (Lega, FI, FdI), ma che possa dare ampie garanzie sulle capacità amministrative, umane e intellettuali.
Si tratta al momento solo di rumors, ma i nomi che si ripetono sono quelli di Adriano Tolomei, amministratore delegato di Ecoprogetto (Veritas) e prima amministratore unico di Sst e direttore di Asp all’epoca della giunta di Fortunato Guarnieri, e Daniele Boscolo Meneguolo, imprenditore, da anni residente a Saonara, presidente dal 2019 del Padova calcio.
Boscolo, laureato in ingegneria elettrotecnica, dopo alcune esperienze all’estero, ha fondato il gruppo Sorgent.e, una holding di partecipazioni nel settore delle energie rinnovabili con una storia di oltre 40 società, ma siede anche in molti altri consigli di amministrazione. Vicino all’ambiente di Comunione e liberazione, viene descritto come un imprenditore capace e brillante e come una persona cordiale e sempre disponibile.
Se fosse davvero Boscolo Meneguolo l’uomo del centro destra, la storia ricorderebbe in parte quella di Romano Tiozzo Pagio, sindaco di Chioggia dal 2007 al 2010, originario di Sottomarina ma padovano d’adozione, con una brillante carriera professionale e la “militanza” convinta nella fila di Cl, richiamato in città per rilanciare Chioggia e darle nuove opportunità.
Al momento si tratta però solo di ipotesi su cui stanno ragionando i tre partiti del centrodestra per trovare una quadra superando la preferenza di ciascuno per il candidato politico proprio. Ancora top secret il nome della coalizione Pd-M5S che, ugualmente al centro destra, sta cercando una figura senza tessere in tasca. —
e.b.a.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia