Il premio Bilancia all’Auser e agli Scolaro

MARCON. All’Auser e alla famiglia Scolaro il premio Bilancia 2015. Una giornata di festa per Marcon quella del 23 aprile, San Giorgio, patrono della città.
Nel corso di una partecipata cerimonia che si è svolta in sala consiliare, è stato attribuito il premio Bilancia 2015, tradizionale onorificenza voluta dall’amministrazione. Il premio quest’anno è stato assegnato, ex equo, all’associazione Auser per “l’impegno pluridecennale e quotidiano con il quale ha profuso nel territorio gli alti valori del volontariato, con uno sguardo proteso alla crescita e valorizzazione delle persone anziane, attraverso l’attenzione costante in modo particolare di quanti si trovano in difficoltà, senza far venir meno un impegno costante e diretto rivolto al beneficio della comunità. Esempio di responsabilità, dedizione ed alto senso di cittadinanza”. premio Bilancia 2015 anche per Massimo Scolaro, Federica Scolaro e Alberta Fuga.
Massimo e Federica, padre e figlia, a fine marzo hanno evitato che il tentato omicidio consumatosi in via Monte Cervino, finisse in una tragedia ancora peggiore. Motivazione? "Non hanno esitato ad intervenire in un contesto di violenza domestica il cui esito rischiava di rilevarsi infausto. Senza temere per la propria incolumità, ciascuno con azioni diverse, hanno disarmato e bloccato l’aggressore, allontanandolo dal luogo i familiari minori che avevano assistito all’aggressione, prendendosene cura nella propria abitazione, allertato le forze dell’ordine e i sanitari, scongiurando la tragedia. Fulgido esempio di coraggio, altruismo, senso della comunità". Particolarmente sentiti questi due premi da parte del pubblico, che al momento della premiazione ha applaudito con forza. Alla cerimonia anche la donna che all’intervento di Massimo Scolaro e della figlia, deve la vita. Nel corso della serata sono stati consegnati anche degli attestati di merito, i cosidetti “bilancini”; destinatari sono stati la citta Cab Costruzioni Aeronautiche Bertola, storica azienda familiare marconese, la sezione musica dell’Associazione Iris di Marcon per i brillanti successi ottenuti negli ultimi anni. Last but not least l’associazione sportiva F.C.F. Football Club Femminile, squadra di calcio femminile militante nel campionato di serie “B”, che continua a macinare successi avvicinando le giovani generazioni allo sport. La serata è stata allietata dall’accompagnamento musicale del coro “Voci dal Mondo” di Mestre.
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia