Il Movimento Cinque Stelle candida sindaco Ezio Petruzzi

QUARTO D’ALTINO. I pentastellati si presentano alla cittadinanza. Lunedì sera al centro servizi di via Tommaso Abbate, il Movimento Cinque Stelle – che correrà alle amministrative del 5 giugno – ha voluto incontrare gli abitanti del territorio, per illustrare il programma, ascoltare la popolazione, instaurare un dialogo diretto con i cittadini e specialmente presentare il candidato sindaco, Ezio Petruzzi, il capolista e i candidati consiglieri. Ezio Petruzzi, 54 anni, pilota e comandante Alitalia, veneziano di origine, vive a Quarto da una decina di anni e conosce il territorio. Il capolista è Valter Patalossi, che lavora in una vetreria a Venezia. La candidata più giovane è del 1974, Rossana Palombella.
Nella rosa degli aspiranti consiglieri ci sono persone comuni, dalle casalinghe (Luana Bon e Anna De Angeli) al magazziniere, l’operaio, l’architetto, il già vicecomandante della Polizia stradale di Mestre in pensione, Paolo Longhi.
«Persone come tutti gli altri», spiega Petruzzi, «senza pregressi, interessi, commistioni varie ed eventuali, persone libere insomma, che amministreranno democraticamente e con trasparenza».
«Gente comune per un Comune a cinque stelle, come recita il nostro slogan», aggiunge il candidato. Tra i temi trattati quello della tutela del cittadino, la riduzione degli sprechi, del Pm10 legato al traffico sull’A4, come attrarre risorse per il territorio facendo fruttare l’appartenenza alla Città Metropolitana. «Vogliamo dare ai cittadini concretezza, servizi, risposte vere, ad esempio come recuperare l’Iva pagata sulle tasse, come avere un Comune aperto dalla mattina alla sera facendo accordi con associazioni e Università. Il municipio deve diventare davvero la casa del cittadino e il Comune essere amico. C'è chi pensa solo a costruire casette, noi al consumo di suolo zero e al recupero dell'dell’esistente».
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia