Il ministro dell’Interno a Venezia, patto per la trasparenza negli appalti

Anna Maria Cancellieri ha incontrato i rappresentanti degli enti locali e rispondendo ai temi sollevati ha spiegato che il ministro Passera sta lavorando ai criteri che guidano il Patto di stabilità

Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha assistito oggi a Venezia alla firma di un protocollo per la trasparenza negli appalti pubblici siglato tra gli enti locali e il governo, alla presenza dei sette prefetti e dei rappresentanti di comuni (Giorgio Del Negro), province (Leonardo Muraro) e del presidente della Regione Luca Zaia.

Dando il benvenuto al ministro, il governatore Zaia ha chiesto norme più stringenti per le certificazioni antimafia negli appalti, spiegando che la Dda (Direzione distrettuale antimafia) ha segnalato 686 operazioni sospette in Veneto. Zaia ha anche consegnato al ministro dell’Interno il nuovo statuto della Regione, indicandolo come buon esempio per i tagli previsti ai costi della politica.

Da parte sua Muraro ha sottolineato invece i problemi che incontrano gli enti locali a rispettare il Patto di stabilità, che pone vincoli di spesa stringenti e ingiusti. La Cancellieri ha spiegato che il ministro Passera sta lavorando sui criteri che guidano il Patto di stabilità e ha anche parlato del Veneto come di una «terra colta» e di un «laboratorio di sviluppo».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia