Il giudice Manduzio nominato presidente della Sezione penale

È stata formalizzata nei giorni scorsi la nomina a presidente della sezione penale per il giudice del tribunale di Venezia, Stefano Manduzio.

Il ruolo di rappresentanza era vacante dal primo agosto del 2018. L’incarico era stato precedentemente ricoperto dalla dottoressa Irene Casol. Il tribunale di Venezia a poi assegnato l’incarico di coordinatore della prima sezione penale al dottor Enrico Ciampaglia. a Manduzio è stato anche dato l’incarico di coordinatore dell’intera area dibattimentale penale. Durante l’ultima riunione delle sezioni dibattimentali, poi, è stato comunicato che per il 2020 lo svolgimento delle udienze filtro sarà scadenzato a frequenza mensile, senza aumentare il numero massimo di fascicoli.

Un modo, quest’ultimo, per garantire uno smaltimento più rapido dei processi in una situazione di sovraffollamento che caratterizza Venezia al pari degli altri tribunali in Italia. Nella riunione, infatti, è stata anche segnalata l’eccessiva concentrazione di processi in relazione a fatti di modesta entità. Un esempio: il furto al supermercato di merce dal valore davvero irrisorio. —

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia