Il beach tennis ha conquistato Jesolo

È diventato lo sport più di moda sull’arenile con numerosi appassionati e tornei in crescita

JESOLO. Esplode l’estate del beach tennis che spopola sulle spiagge di Jesolo. È uno sport nato in Italia, precisamente sulla riviera romagnola, ed è regolamentato dalla  “Fit”, Federazione italiana tennis. Si tratta di un’evoluzione dei tradizionali racchettoni da spiaggia che sono stati per anni il tormentone delle spiagge di mezza Italia.Ora si gioca con speciali racchette al carbonio, leggere come piume e su campi speciali sulla sabbia.

A Jesolo è ormai uno dei giochi che sulla spiaggia raccolgono più appassionati e veri e propri campioni. Sull’arenile dello stabilimento Riviera Levante si disputano continuamente partite e tornei grazie al titolare Stefano Miozzo che quest’anno ha ampliato i campi e supporta il gruppo di appassionati, ma soprattutto crede in questo sport da spiaggia che sarà una delle novità della stagione. «Siamo associati al Venice beach tennis», spiega Simone Bergamo, muscoli guizzanti da personal trainer e riflessi felini, «un’associazione sportiva, con il vice presidente jesolano Damiano Bison, promotore e organizzatore di tornei per tutta l’estate».

Uno sport in continua crescita che alle prossime olimpiadi diventerà sport dimostrativo. Jesolo potrà vantare, se non la fondazione, che appartiene alla riviera romagnola, una vera fucina di campioni. Già molti i personaggi che lo praticano sul litorale, tra i quali Gianni Pivetta, che è stato tra i protagonisti nella promozione di Miss Italia a Jesolo, e lo stesso Bergamo che è uno dei giocatori più allenati e preparati pronti alla sfida con i romagnoli. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia