Gruppo 25 aprile all’attacco «Il sindaco si deve dimettere»

VENEZIA. «Abbiamo deciso di dare il bentornato al sindaco dalle sue vacanze brasiliane. E ne abbiamo chiesto le dimissioni». Così il portavoce del Gruppo 25 aprile Marco Gasparinetti ha annunciato...

VENEZIA. «Abbiamo deciso di dare il bentornato al sindaco dalle sue vacanze brasiliane. E ne abbiamo chiesto le dimissioni». Così il portavoce del Gruppo 25 aprile Marco Gasparinetti ha annunciato ieri la nuova protesta del suo movimento. Con votazione on line e 167 voti a favore (uno solo contrario) ha chiesto che Luigi Brugnaro si dimetta.

I motivi sono riassunti in cinque punti. Al primo l’assenteismo, al secondo «l’incapacità di dare soluzioni concrete ai molti problemi di Venezia o anche solo di capirli». Al terzo punto la «confusione cronica fra i suoi molteplici interessi privati e quelli comuni che sarebbe tenuto a perseguire»; quindi il «contenzioso in essere fra una società da lui controllata come socio di maggioranza e il Comune, che lo avrebbe reso ineleggibile a norma dell'articolo 63 del Tuel: ricorso al Tar proposto da Porta di Venezia spa contro Comune di Venezia». Infine «finanziamenti in natura non dichiarati ma ricevuti in campagna elettorale, da parte di soggetti che possono beneficiare delle sue decisioni in materia di grandi navi (il-mistero-dei-rimorchiatori-fucsia)».

Un elenco di accuse che non mancherà di sollevare polemiche e reazioni.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia