Grande Federica! Nei 200 stile libero è seconda. In finale anche con la staffetta 4x200

SPINEA. Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'argento nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Barcellona. L'azzurra, qualificata alla finale col miglior tempo, è giunta seconda nella gara vinta dalla Franklin.
"Sono strafelice. Va bene così: non mi aspettavo neanche la medaglia. Questa non era una gara preparata", ha detto ai microfoni di RaiSport dopo la gara Federica Pellegrini. "E' arrivata una medaglia inaspettata, quindi sono soddisfatta"
Prima in semifinale. Ieri Federica Pellegrini si è qualificata alla finale dei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Barcellona vincendo la semifinale con un tempo di 1’55’’78. Un tempo e una prestazione dedicati alle vittime del terribile incidente del pullman in Irpinia.
L'olimpionica del nuoto azzurro, che doveva scendere in acqua solo per le staffette e i 200 dorso alla fine ha deciso di gareggiare la distanza di cui detiene il titolo iridato. In mattinata ha chiuso le batterie dei mondiali di Barcellona con il terzo tempo di 1'56”79.
"Sorpresa, ma voglio solo divertirmi". Per la Pellegrini è il secondo 200 stile della stagione dopo gli assoluti di Riccione. «Sono sorpresa dal tempo - ha detto la campionessa ai microfoni di Raisport dopo la prova delle batterie in mattinata - anche perché in acqua le sensazioni non erano buonissime. Ho cercato di minimizzare gli sforzi, ma per me è una gara senza pressioni, non l'ho preparata: sto qui per divertirmi. Doveva essere una sorpresa stamattina, ieri Philippe (Lucas ndr) mi ha accennato ai 200 sl dicendo che stavo bene in acqua, basta che li facevo per divertirmi. Mi pare abbia avuto ragione».
Ma ora l'azzurra non vuole pressioni: «Non mi fate sentire il macigno sulle spalle - sorride la Pellegrini - fare un 200 al mondiale significa difendere il titolo vinto, ma non è il mio caso. Non ho aspettative, vediamo passo dopo passo. gareggio per me e per divertirmi». Chi invece bissa il flop è Fabio Scozzoli: il ranista azzurro, a cui l'Italia affidava le maggiorni speranze da podio, dopo il quinto posto nella finale dei 100 è stato eliminato stamattina nella batteria dei 50, con il 18/o tempo di 27”60 (secondo degli esclusi dalle semifinali). Avanza invece Mattia Pesce (13/o in 27”52).
Le si strappa il costume e lo twitta. Che siano mondiali di divertimento per Federica Pellegrini lo si capisce anche dai suoi tweet. Prima della gara infatti è stata aiutata a indossare il costume da Alice Mizzau, ed ecco come è andata a finire...
Grazie ad @alimizzy che questa mattina mi ha aiutato a mettere il costume!!!che delicatezza!!!ah ah!!! pic.twitter.com/YQttPJUN1Q
— Federica Pellegrini (@mafaldina88) July 30, 2013
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia