Giovanna Epis trionfa alla mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo

La veneziana  regala il primo oro all’Italia. Nel caldo soffocante di Orano (Algeria) ha staccato nel finale due marocchine

Giovanni Monforte

 Giovanna Epis regala all’atletica italiana il primo oro ai Giochi del Mediterraneo. La kermesse, che mette di fronte le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, è in corso di svolgimento a Orano, in Algeria. Stamane, venerdì 1 luglio, nella calda mattinata africana, si è corsa la mezza maratona, che ha visto il trionfo di Giovanna Epis. La maratoneta veneziana, originaria di Santa Marta e cresciuta nell’Atletica Murano, ha primeggiato con il tempo di 1h13’47”, staccando nel rush finale le marocchine Hanane Oallouj e Rkia El Moukin.

Epis, che è tesserata per il Gruppo sportivo Carabinieri, ha concretizzato l’azione decisiva intorno al 19esimo chilometro, dopo che per larghi tratti della gara il gruppo di testa era stato composto da sette atlete (fino al 15esimo km) tra cui l’altra azzurra Rebecca Lonedo (Fiamme Oro).

Tra un mese e mezzo, il giorno di Ferragosto, Epis sarà impegnata nella maratona agli Europei di Monaco di Baviera. Lì sarà tutta un’altra storia, ovviamente. Ma per quanto visto a Orano sognare è lecito. Dalla gara di oggi la maratoneta azzurra ha raccolto ottime sensazioni e tanta fiducia per proseguire la preparazione verso il sogno europeo.

Argomenti:ORANO (ALGERIA)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia