Gara di barzellette per beneficenza

RIO SAN MARTINO. Risate di solidarietà, risate per contrastare la malattia, risate per stare insieme e sconfiggere la paura. “Raccontane un’altra” è una gara di barzellette alla quale si sono...

RIO SAN MARTINO. Risate di solidarietà, risate per contrastare la malattia, risate per stare insieme e sconfiggere la paura. “Raccontane un’altra” è una gara di barzellette alla quale si sono iscritti una ventina di partecipanti che sabato 23 novembre si sfideranno sul palco della Festa del Radicchio a Rio San Martino. Medici, avvocati, attori teatrali e, comunque, persone con una grande voglia di fare qualcosa per gli altri, faranno da comprimari a Giusy Zenere (La Sai l’ultima?), la madrina della serata che non mancherà di snocciolare il suo repertorio di barzellette. Prevista anche l’esibizione di alcuni protagonisti della compagnia teatrale Formigheta di Martellago.

L’iniziativa benefica sarà rivolta al sostegno di un progetto dell’associazione Altre Parole, che ha sede al reparto Oncologia dell’ospedale di Camposampiero. «Associare le barzellette all’oncologia è un’idea innovativa, coraggiosa e utile» spiega il direttore generale dell’Asl 15 Francesco Benazzi «La barzelletta consente a chi le racconta di dire una verità senza il timore del giudizio e a chi l’ascolta di essere toccati nella propria sfera emotiva più profonda. Tutto ciò generando un utile meccanismo di prevenzione e protezione. Il ringraziamento va a tutti quei volontari che ci aiutano a umanizzare sempre più il rapporto con i nostri pazienti».

«L’idea ci è subito piaciuta e l’abbiamo sposata in pieno» sostengono gli Amici del Radicchio Luigino Michieletto e Ottorino Pesce «Per noi la solidarietà è parte integrante della manifestazione. La festa del radicchio di Rio San Martino ogni anno individua dei progetti a cui indirizzare la nostra solidarietà. Quest’anno andremo a sostenere il progetto dell’associazione Altre Parole».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia