Furgone salta lo stop feriti papà e bambino grave la mamma 28enne
campodarsego
Pauroso incidente ieri mattina a Campodarsego, all’incrocio di via San Giuliano con via Bollane, quattro i feriti ma poteva essere una strage. Miracolati papà e mamma di Campodarsego e il loro bambino di poco più di due anni seduto dietro sull'apposito seggiolino. Sono però rimasti feriti in maniera seria. La loro Fiat Freemont è stata colpita da un Ford Transit guidato da D.P., 56 anni, di Pianiga, che ha saltato lo stop e l’ha scaraventata contro un pilone che sorreggeva il trasformatore della corrente il quale gli ha schiacciato il tetto a pochissimi centimetri dalla testa del piccolo. Una sequenza che ha rabbrividito anche i soccorritori che hanno estratto il bambino. Accanto al fratellino, proprio nel punto dove non esisteva più la macchina, fino a pochi minuti prima sedeva la figlia maggiore che era stata appena lasciata a scuola. Il gravissimo incidente è accaduto poco prima delle 9 di ieri mattina.
L’uomo percorreva via San Giuliano con direzione Borgoricco e non ha rispettato lo stop all’incrocio con via Bollane, strada con diritto di precedenza, centrando in pieno la fiancata lato guidatore della Fiat Freemont che arrivava da Nord e condotta da D.G., 30 anni, italiano.
Sul lato passeggero c’era A.B., 28 anni, cittadina russa e dietro sull’apposito seggiolino il loro figlio, nato nel 2018. Per il colpo la Freemont è stata scaraventata sul campo lato opposto, un volo a mezz’aria di un paio di metri fermato dal pilone in cemento contro il quale si è schiacciato il tetto del vicolo prima di ridiscendere a terra con le 4 ruote. Nell’impatto il palo ha quasi sfiorato la testa del bambino procurandogli un’escoriazione. Il furgone ha invece terminato la corsa ribaltandosi. Nel giro di pochi minuti in via Bollane sono arrivati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Borgoricco, che hanno estratto la mamma e il figlioletto ancora incastrati. Il padre era riuscito a venir fuori dall’abitacolo e stringeva la manina del bambino per tranquillizzarlo, ma accusava problemi a rimanere in piedi, probabilmente in conseguenza di qualche frattura. Anche il conducente del furgone era uscito da solo.
Sul posto anche due ambulanze del Suem 118 e l’elisoccorso. Valutate le condizioni dei feriti, i sanitari hanno deciso di far elitrasportare la donna all’ospedale dell’Angelo di Mestre per la sospetta frattura del bacino. Il papà e il bambino sono stati invece trasportati a Padova e accolti nel Pronto Soccorso adulti e in quello pediatrico. Il 56 enne è stato portato al Pronto Soccorso di Camposampiero. Messi sotto sequestro i due mezzi in attesa di ulteriori verifiche. Il conducente del furgone è indagato per lesioni gravi stradali. —
Giusy Andreoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia