Frontale con un’autocisterna, 19enne gravissimo

NOVENTA.
Frontale tra un’autocisterna e una vettura sulla Sp.83 a Romanziol, in gravissime condizioni un 19 enne di Noventa. Il giovane, S.D., è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale dell’Angelo di Mestre, dov’è stato ricoverato in prognosi riservata. L’incidente è accaduto ieri mattina, intorno alle 10.20, in località Romanziol, sulla rampa della provinciale 83 che risale verso l’argine del Piave in direzione Salgareda. Per cause al vaglio delle forze dell’ordine, si sono scontrate frontalmente un’autobotte, adibita al trasporto di liquidi alimentari, e una Citroen C3, alla cui guida si trovava S.D., 19 anni, residente a Noventa.
Nel terribile impatto, l’auto ha finito la corsa fuori strada, finendo nel canale di scolo adiacente la carreggiata. Subito è scattato l’allarme e sul posto si è precipitata una squadra dei vigili del fuoco dal distaccamento di San Donà. I pompieri hanno messo in sicurezza i mezzi e, con l’ausilio di cesoie, divaricatori e martinetti idraulici, hanno estratto il conducente della Citroen C3 dalle lamiere contorte della vettura. Il giovane è stato stabilizzato dal personale sanitario. Sul posto è atterrato l’elisoccorso del Suem di Treviso, che ha caricato a bordo il ferito e lo ha trasportato in codice rosso all’ospedale dell’Angelo di Mestre. Qui S.D. è stato sottoposto nel corso della giornata a un delicato intervento chirurgico. I sanitari mantengono il più stretto riserbo sulle sue condizioni. Stando a quanto si è appreso, al giovane sarebbero stati riscontrati dei politraumi. La prognosi rimane riservata, decisive saranno le prossime ore per capire se le condizioni del giovane potranno migliorare. È rimasto invece illeso il camionista. I rilievi di legge sono stati eseguiti dai carabinieri, cui spetterà il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
L’intervento di soccorso dei vigili del fuoco è terminato dopo circa un’ora. Ma le operazioni di rilievo del sinistro, rimozione dei mezzi e pulizia della strada sono proseguite a lungo. A regolare il traffico ci hanno pensato gli agenti della polizia locale di Noventa. Ma inevitabili sono state le ripercussioni sulla viabilità. La Sp.83 è infatti una delle arterie principali che collegano il Sandonatese alla Marca trevigiana, usata anche da molti camion che si dirigono a Noventa per imboccare l’autostrada. Intanto il paese vive nuove ore di angoscia, nella speranza di ricevere buone notizie sulle condizioni di salute del giovane. Noventa è già stata duramente colpita nei giorni scorsi, a causa della scomparsa in un altro incidente stradale del 32enne Valentino Polato. Ora l'ennesimo grave incidente che coinvolge un giovane del paese. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia