“Forza” e “Audacia” le prime due navi approdate

Non vedremo più caravan, roulotte, auto con i bagagli sul tetto e camion carichi di merci andare e venire sul già intasato ponte della Libertà, unica strada per raggiungere la stazione Marittima di San Basilio dove continuano ad attraccare le Grandi Navi da crociera. E non si vedranno più i traghetti che solcano l’Adriatico diretti in Grecia e nel nord Africa.
Il nuovo terminal portuale per loro si trova a Fusina, raggiungibile da Marghera e da via dell’Elettronica che è stata quadruplicata e si collegherà ad una nuova rotonda (in costruzione) per evitare di percorrere via Malcontenta. Ad inaugurare le due nuove banchine già aperte nel terminal di Fusina sono state due navi traghetto di Anek Lines che fa servizio tra Venezia e il porto di Patrasso in Grecia. La prima ad approdare a Fusina è stato il traghetto di nome “Forza”, arrivato il 31 maggio scorso alle 8 di mattina e ripartita alle 18 dello stesso giorno.
Ieri, sempre alle 8 di mattina, è arrivata la seconda nave di Anek, “Audacia”, che è ripartita nel pomeriggio. Il prossimo 7 e 8 giugno le due navi torneranno a Venezia con il loro carico di circa 250 passeggeri, un centinaio di auto, roulette e caravan, una trentina di motociclette e un centinaio di camion carichi.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia