Flavia Pastò, la pupilla del sindaco artefice dei grandi eventi estivi

L’assessora al turismo di Jesolo punta all’allungamento della stagione «Matera dopo il Vaticano, un successo per il nostro presepe di sabbia» 
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - JESOLO - PASTO' FLAVIA ASSESSORE
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - JESOLO - PASTO' FLAVIA ASSESSORE

l’intervista

L’ultima conquista è stata il presepe di sabbia a Matera, capitale europea della cultura. L’assessora al turismo Flavia Pastò ha ingranato la marcia più veloce della promozione turistica, lei che è pupilla del sindaco Valerio Zoggia, che la scelse proprio per il suo estro e le idee. Il traguardo è un vero allungamento stagionale per l’architetto, esperta di progettazione e paesaggi, cultrice dei bonsai di cui ha una incredibile collezione e che coltiva con la maestria di un maestro giapponese.

Come è arrivata a Matera per il presepe di sabbia?

«Dopo il successo in Vaticano ci hanno contattati e noi siamo volati a Matera con Massimo Ambrosin, gli uffici del turismo e Jesolo Patrimonio. Abbiamo trovato subito un accordo perché questa meta è davvero unica e credo che le sculture di sabbia saranno uniche».

Ci sono anche Miss Italia, le feste in spiaggia, l’Air Show a settembre tra i suoi successi. Soddisfatta ?

«Certo, Miss Italia per noi è confermata anche alla prossima edizione. Il sindaco Zoggia ci ha creduto sempre e noi con lui perché è stata una fantastica vetrina per Jesolo e i suoi protagonisti. Penso allo scenografo Marco Calzavara, che è di Jesolo e ha realizzato la grande scenografia a forma di astronave che ha colpito tutti. Poi il mazzo di fiori donati da Interflora a Miss Italia, disegnato e creato dal nostro fiorista Morris Marigo. E ancora le suggestive panoramiche sui nostri paesaggi, le eccellenze, come la Bau Bau Beach e tanto altro ancora. Le feste in spiaggia con Muretto e Suonica al faro sono state un successo anche per l’organizzazione e i tanti giovani che sono i turisti più importanti. E infine l’Air Show che ha chiuso le grandi manifestazioni con tante presenza nella coda di stagione».

Dunque si punta ad allungare la stagione ?

«Con l’assessorato al turismo, con cui collaboriamo, stiamo lavorando davvero bene. Molto sull’inclusività nello sport che ha aperto un mondo. Adesso ci saranno i mercatini di Natale, i concerti e gli eventi sportivi. Stiamo incentivando il mare d’inverno, i matrimoni sulla spiaggia e al lido. Sfide che affrontiamo assieme agli operatori e che ci daranno ancora tante soddisfazioni». —

G.Ca.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia