Fincantieri, tre nuove navi per la Virgin di Branson

Nuovo ordine da due miliardi di euro per la flotta del neonato brand crocieristico I cantieri di Porto Marghera candidati a costruire l’ammiraglia della flotta
Di Gianni Favarato

Il magnate inglese Richard Branson dice che le navi da crociera della neonata Virgin Cruise, saranno le «migliori e più originali» del mondo e a costruirle sarà Fincantieri spa, alla quale ha defico di affidare la costruzione delle prime tre unità della nascente flotta, la prima delle quali molto probabilmente sarà costruita nei cantieri di Porto Marghera.

In ballo per il cantiere navale veneziano c’è anche la costruzione di una delle ultime cinque navi da crociera “innovative” che tra il 2019 e il 2022 saranno costruite a Porto Marghera e nel vicino e più grande stabilimento di Monfalcone in Friuli che l’altro ieri ha cominciato a costruire per Msc Crociere, la Seaside che è una delle più grandi navi mai costruite da Fincantieri con 154 mila tonnellate di stazza.

Fincantieri spa - leader nella costruzione di navi da crociera, con azionista di maggioranza lo Stato italiano - e il nuovo brand, Virgin Cruises, hanno firmato l’altro ieri una lettera di intenti vincolante per la costruzione delle tre navi da crociera con un ordine complessivo di circa due miliardi di euro che si sommano ai 15 miliardi di ordini già accumulati da Fincantieri. Le nuove unità avranno ognuna 110 mila tonnellate di stazza lorda, 1430 cabine in grado di ospitare a bordo oltre 2.800 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.150 persone; la consegna è prevista nel 2020, 2021 e nel 2022. La chiusura definitiva degli accordi tra Virgin e Fincantieri è soggetta «al soddisfacimento delle consuete condizioni per l armatore, è prevista per l’ultimo trimestre di quest'anno». Sir Richard Branson, il fondatore della mitica casa discografica Virgin e della omonima compagnia aerea che ha sfidato British Airways, ha creato un Gruppo multinazionale che controlla anche Virgin Galactic, la prima società commerciale a offrire voli privati per miliardari nello spazio a bordo di astronavi.

«Questo è un giorno molto emozionante», ha dichiarato Branson, «perché abbiamo finalmente trovato il partner giusto per costruire navi che ridefiniranno per sempre l'esperienza della crociera. Virgin Cruises avvicinerà i crocieristi ad un modo nuovo di fare crociere e non vediamo l’ora di essere a Miami per offrire un viaggio meraviglioso nei mari a chiunque lo voglia». «Con questo accordo cresce il numero dei nostri clienti e si rafforza la nostra leadership mondiale», ha dichiarato poi l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. «Il nostro carico di lavoro consente di dare un contributo importante alla ripresa economica e grazie ad esso i nostri lavoratori e fornitori potranno contare con fiducia sulla continuità lavorativa per molto tempo».

Attualmente, nei cantieri di Porto Marghera i 900 dipendenti diretti di Fincantieri e gli altri duemila e più degli appalti e subappalti, stanno allestendo nel bacino del canale Vittorio Emanuele gli interni della Holland American (99 mila tonnellate in cosegna all’inizio del 2017) e nei piazzali delle officine si sta ultimando il taglio delle lamiere per lo scafo della nave da 45 mila tonnellate ordinata dall’americana Sebourn Cruise Line (consegna a fine 2016) con sede a Miami.

Negli stabilimenti di Fincantieri - che occupa in Italia 7 mila dipendenti - continua intanto il duro braccio di ferro con i metalmeccanici di Cgil, Cisl, Uil per il rinnovo del contratto integrativo già scaduto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia