Fiera degli uccelli di Maerne un libro per i primi 50 anni

MAERNE. Manca giusto un mese alla Fiera degli uccelli di Maerne, che quest’anno raggiungerà il traguardo dei 50 anni di vita. L’iniziativa attira ogni anno migliaia di visitatori e appassionati....

MAERNE. Manca giusto un mese alla Fiera degli uccelli di Maerne, che quest’anno raggiungerà il traguardo dei 50 anni di vita. L’iniziativa attira ogni anno migliaia di visitatori e appassionati. Otello Bortolato ha deciso di scriverci un libro che sarà presentato oggi alle 20.30 in biblioteca.

Bortolato ha voluto raccontare la Fiera degli uccelli attraverso le immagini, gli aneddoti, le storie dei protagonisti, parlando anche del mondo degli stessi animali: dal canarino all’allodola, dalla quaglia alla peppola, dal merlo alla rondine. Nell’ultima parte del libro di 120 pagine, sono stati pubblicati i racconti sugli annulli speciali fatti da Poste Italiane e una rapida e schematica storia della Fiera degli uccelli, iniziata con la prima edizione del 1964 con Paride Saccarola prima presidente del comitato organizzatore. Ora invece alla guida c’è Giovanni Brunello, ex sindaco e attuale presidente del consiglio comunale. E poi tante foto per ricordare protagonisti e volontari di quest’avventura che dura da mezzo secolo. (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia