Festival di Sanremo gli studenti dello Iusve inviati per la Nuova

I ragazzi del corso di Comunicazione nei panni di giornalisti I loro servizi sul nostro sito Internet e sulla pagina Facebook



Racconteranno la musica italiana in tutte le sue sfumature, intervisteranno i cantanti, i cantautori, gli autori e faranno arrivare al pubblico dei social le tendenze più cliccate sul web. Sono partiti ieri per Sanremo sei studenti dello Iusve, l’Istituto Universitario Salesiano di Mestre per partecipare al 69° Festival di Sanremo come inviati di Cube Radio, la neonata emittente istituzionale. Giovanni Gabban (Adria), Elias Manzon (Pordenone), Melania Melto (Mira), Federico Palisca (Padova), Marco Santone (Spinea) e Giulia Scattolon (Trebaseleghe) fanno parte del team guidato dal professor Marco Sanavio direttore della webradio universitaria, che avrà il compito di produrre servizi multimediali per il nostro quotidiano. Grazie alla partnership tecnica con la concessionaria Toyota Ferri Auto gli studenti sono riusciti ad allestire un vero e proprio studio radiofonico mobile insonorizzato e attrezzato all’interno di un van monovolume Toyota Proace Verso, trasformato nella loro centrale operativa a Sanremo: qui ospiteranno gli artisti per le interviste e realizzeranno dirette radiofoniche e televisive. I sei giovani reporter digitali che frequentano il corso di laurea in Comunicazione grafica e multimediale e Web marketing and digital communication, hanno maturato specifiche competenze grazie all’attività didattica dello Iusve che propone loro stage con agenzie di comunicazione oltre che approfondimenti in occasione di grandi eventi. «Si tratta di un team ben assortito», spiega il direttore del dipartimento di Comunicazione dello Iusve, Mariano Diotto, «in grado sia di escogitare soluzioni tecniche originali per la produzione multimediale che di effettuare precise operazioni di social media analisys sull’andamento della manifestazione».

Il team, facilmente identificabile dall’abbigliamento rosso che richiama il colore distintivo dell’Università e di Cube Radio, sarà presente nella “città dei fiori” dal 5 al 10 febbraio, l’hashtag di riferimento dei giovani reporter sarà #SanremoIUSVE.

Sul nostro sito il “social wall” con i twitter del progetto, sulla pagina facebook il video-riassunto della giornata più le IG Stories sull’account del Mattino di Padova. –



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia