Favaro in festa, cavalli e cavalieri rievocano San Martino

I volontari in costume hanno girato per le scuole del territorio, distribuendo i dolci tipici e facendo felici i bambini

Marta Artico

San Martino di Favaro, ha colpito ancora.  Venerdì mattina i bambini delle scuole e degli asili di di Favaro hanno vissuto una gironata speciale grazie alla generosità e all’inventiva di Gianpietro Trabuio e Calisto Pesce, all'Associazione Vivi Favaro, ai volontari della parrocchia di Sant'Andrea, a Paolo Levorato, e a tutte le maestre.

Figuranti in costume con tanto di cavalli, hanno ricreato l’atmosfera e la cornice  dell’epoca in cui visse“Santo del mantello”, lasciando tutti a bocca aperta.

«Siamo passati per le scuola primaria Valeri, e la Fucini, gli asili di Sant'Andrea, il Cucciolo, e Cornaro» spiega il presidente di Favaro, Marco Bellato «con i volontari della parrocchia vestiti da romani, tre cavalli, e in ogni scuola è stato rievocata la scena di San Nartino che cede suo mantello al povero infreddolito»

Dalla vendita dei San Martini sono stati ricavati 4.500 euro, che andranno in beneficenza al Centro Sanitario "Vita per tutti" di Tchaada nel Benin, che aiuta donne e bambini.

«Grazie di cuore a tutti i cittadini che hanno aderito a questa iniziativa. Una bellissima festa di paese, che rinnoviamo tutti gli anni»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia