Esplodono due gomme, camion perde i pezzi in A4: 11 auto danneggiate

ANNONE VENETO. Attimi di paura in A4 nella serata di martedì. Un mezzo pesante con targa slovacca, adibito al trasporto di pelli, ha subito in corsa l’esplosione di due pneumatici, mentre era diretto verso Venezia, sulla carreggiata Ovest dell’autostrada. Diverse vetture, almeno 11, sono finite a loro volta sopra i resti degli stessi pneumatici disseminati lungo un percorso di almeno 500 metri, subendo varie rotture. Solo quando ormai l’autista stava camminando sui cerchioni, zigzagando vistosamente, si è reso conto che, forse, era il caso di fermarsi.
Il singolare inconveniente, che solo per puro caso non ha provocato incidenti gravi, è avvenuto in un tratto compreso tra le uscite di Portogruaro e San Stino, nel territorio di Annone Veneto. L’autostrada non è mai stata chiusa. Sul posto si sono portati la Polstrada di San Donà di Piave, e i mezzi del soccorso stradale Ferrarese che hanno avuto il loro bel daffare per caricare il camion e le vetture danneggiate. Alcune macchine, passando sui detriti, hanno subito la rottura del radiatore, altre invece hanno subito altri inconvenienti che ne hanno bloccato la marcia.
L’incidente si è verificato poco dopo le 21.30. Le condizioni per la guida erano ottimali. L’episodio ripropone ancora una volta il tema della sicurezza dei mezzi pesanti stranieri che percorrono l’A4 in territorio veneziano. Domenica all’alba un altro mezzo, una Renault 19, con tre romeni a bordo, si è “capottata” al centro della carreggiata nel territorio di San Michele, sempre per l’esplosione di uno pneumatico. Solo per miracolo nessuno dei tre occupanti aveva riportato ferite.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia