Eraclea. Il ristorante ha successo. Il titolare regala 500 euro ai dipendenti

L’iniziativa nel locale La Tavernetta di Eraclea . "Stiamo creando una squadra"

La storia

Un bel regalo di Natale: 500 euro in più allo stipendio per tutti i dipendenti. È una piccola azienda di una frazione immersa tra le brume del Brian che ha deciso, pur in tempi di crisi, di dividere il successo anche economico, con le maestranze, in questo caso chef, camerieri, lavapiatti. Perché si tratta della trattoria “La Tavernetta”, locale storico gestito ormai da 5 anni da Giovanni Cirocco, 40enne beneventano, alla guida della trattoria di Cittanova di Eraclea.

Una terra affascinante sospesa tra San Donà ed Eraclea. Cittanova è l’antica Heraclia. Cittanova fu fondata all’inizio del IX secolo come Civitas Nova Heracliana (Nuova Città di Eraclea) sulle rovine dell’antica Heraclia, distrutta durante gli scontri tra le fazioni rivali dei filo-franchi e dei filo-bizantini. L’iniziativa venne dal doge Angelo Partecipazio, di famiglia eracleense, che vi fece costruire un palazzo di villeggiatura. Una storia che parte dai Romani per arrivare alla Venezia dei Dogi.

La Tavernetta, che qui ai confini è incastonata, è stata uno dei grandi ristoranti del Sandonatese. Ristrutturata dal noto chef Andrea Vecchiato, è ora passata alla gestione di questo manager venuto dal sud che ha riproposto i piatti della cucina locale tipica con qualche aggiunta dei sapori intensi del Mezzogiorno. E il successo c’è stato sui due piani del locale, uno ristorante elegante, l’altro, il secondo, osteria calda e accogliente. Il rilancio c’è stato dopo gli anni gloriosi dello chef dei mille piatti Vecchiato, e adesso la nuova versione è decollata al punto che Cirocco ha voluto condividere il successo con la sua squadra.

«Visto l’aumento del fatturato abbiamo deciso di dare 500 di bonus a tutti i nostri dipendenti che sono quattro. Abbiamo raggiunto obiettivi importanti in questo periodo ed è giusto che tutti dipendenti abbiano un premio perché è anche grazie a loro che siamo riusciti ad arrivare a questi risultati». Il premio andrà pertanto a tutti dipendenti dallo chef alla lavapiatti. «Sono sicur», conclude Cirocco, «che solo così si creerà davvero la squadra per migliorare ancora di più». —

G.Ca.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia