Due autovelox e due T-red tra Valli e Sant’Anna

CHIOGGIA. Due autovelox in Romea e due T-red per i semafori di Sant’Anna e Valli. Chiusa la fase autorizzativa e l’appalto per l’installazione dei dispositivi di sicurezza, la giunta svela i punti in...
CHIOGGIA. Due autovelox in Romea e due T-red per i semafori di Sant’Anna e Valli. Chiusa la fase autorizzativa e l’appalto per l’installazione dei dispositivi di sicurezza, la giunta svela i punti in cui saranno sistemati. Un autovelox fisso sarà piazzato sul ponte translagunare al Km 89, 130 della statale, in direzione Venezia/Ravenna, e sarà posto esternamente rispetto al guardrail a tre onde, sulla banchina esistente. L’altro sarà collocato su un palo posizionato al Km 84, 207, della statale, subito dopo il distributore Valli Carburanti in località Sant’Anna all’incrocio con via Vecchia Romea.


Alcuni residenti di Valli e Sant’Anna e alcuni politici, in primis la Lega, hanno contestato la scelta della collocazione troppo lontana dai centri abitati delle due frazioni e quindi poco incisiva rispetto ai problemi sollevati. La giunta spiega che la scelta è stata dettata dai parametri imposti dalla normativa vigente. «I punti di installazione dei rilevatori di velocità», spiega il sindaco Alessandro Ferro, «sono stati vincolati dalla normativa di riferimento e seguendo le indicazioni della polizia stradale che non consente installazioni nel tratto urbano di Sant’Anna e di Cavanella d’Adige. Va inoltre sottolineato che i punti individuati sono incontestabilmente pericolosi in quanto più volte luogo di gravi sinistri. Se la normativa verrà modificata in futuro valuteremo se spostarli in altri punti ancora più pericolosi». I rilevatori consentiranno di individuare sia le violazioni dell’articolo 142 (limiti di velocità) del Codice della strada, sia le violazioni dell’articolo 146 (passaggio al rosso semaforico). I transiti col rosso, spesso denunciati sia all’incrocio di Sant’Anna che a quello di Valli saranno registrati dai T-red. L’installazione e la gestione dei dispositivi è stata affidata alla Traffic tecnology di Marostica. L’operazione costerà centomila euro.


Elisabetta Boscolo Anzoletti


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