Donata reliquia dei Patroni al Buon Pastore
SOTTOMARINA. Una reliquia autentica dei santi patroni nella chiesa del Buon Pastore. E’ stata consegnata ieri dall’arciprete della cattedrale don Angelo Busetto come primo evento di preparazione alla consacrazione della chiesa che si terrà il prossimo 21 ottobre con una cerimonia solenne cui sono state invitate le varie comunità pastorali della diocesi.
«Si tratta di un gesto simbolico e concreto al tempo stesso», spiega il parroco, don Antonio Chiereghin, «la reliquia proviene dagli studi approfonditi realizzati in occasione del diciassettesimo centenario del martirio dei santi Felice e Fortunato, ricorso nel 2004. E’ stata autenticata dal sigillo vescovile e verrà incastonata nell’altare della chiesa durante la sua consacrazione. E’ un rito della tradizione: da sempre i cristiani compiono questo gesto, ricordando i loro primi fratelli che in clandestinità si riunivano a celebrare i divini misteri sulla tomba dei martiri».
Per la consegna della reliquia dei due santi protettori di Chioggia sono arrivati molti fedeli. In attesa della consacrazione del 21 ottobre, si sta preparando una festa molto sentita dalla comunità cattolica della zona. (e.b.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia