Poste centrali a Dolo inagibili per il periodo di Natale: protestano i residenti

Dal 25 novembre al 22 dicembre l’ufficio principale in via Cairoli sarà chiuso per i lavori agli impianti interni. Il sindaco Naletto: «Serve una soluzione per gli utenti soli e più fragili»

Alessandro Abbadir
L'ingresso delle Poste centrali a Dolo
L'ingresso delle Poste centrali a Dolo

Poste Italiane chiude per quasi un mese l’ufficio postale centrale di Dolo in via Cairoli per eseguire dei lavori di sistemazione degli impianti interni, e scoppiano le proteste degli utenti. L’ufficio resterà chiuso dal 25 novembre al 22 dicembre, a ridosso del periodo natalizio.

Il Comune preoccupato ha inviato ieri mattina una nota alla direzione regionale di Poste Italiane chiedendo sia trovata una soluzione alternativa anche se provvisoria nel capoluogo per poter far fronte all’aumentata richiesta di prestazioni che si verificherà con la chiusura del centrale a Dolo. «Quello che è successo» dice Giovanni Fattoretto ex consigliere comunale a nome di tanti utenti sorpresi dagli avvisi che annunciano la chiusura affissi sulle vetrate «è assurdo. Poste italiane chiude l’ufficio a ridosso del periodo natalizio per un mese. Questi lavori andavano concentrati in un tempo più breve e in un altro periodo. Un ufficio postale chiuso per quasi un mese può provocare un grande disagio sia alle aziende che ai cittadini».

Il Comune ha raccolto le preoccupazioni. «Le Poste» dice il sindaco Gianluigi Naletto «sono un presidio fondamentale per la vita delle persone. Pur comprendendo la necessità di alcuni lavori interni, la sede di Mira messa a disposizione non è funzionale a rispondere ai bisogni della cittadinanza e delle imprese e le altre sedi di Cazzago e Sambruson sono sotto pressione. Serviva un ufficio alternativo a Dolo, comodo e funzionale, dotato di tutti i servizi e prodotti offerti da Poste Italiane. Serve agire nel rispetto della popolazione. Purtroppo a rimetterci saranno i cittadini più in difficoltà a spostarsi, soli e fragili». Chiude: «Mi appello alla direzione provinciale e regionale, affinché trovi una soluzione rispettosa dei bisogni di una comunità».

Poste, intanto, informa che durante la chiusura, per tutte le operazioni postali e finanziarie compreso il ritiro delle raccomandate, la clientela potrà rivolgersi alla sede di via Alfieri, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Sono disponibili anche gli uffici postali di Cazzago, Sambruson, Mira Porte, Marano Veneziano, Pianiga (aperti di mattina da lunedì a sabato) e Mirano (orario continuato 8.20 - 19.05 da lunedì a venerdì; sabato fino alle 12.35). —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia