Designer Outlet punta sul vintage «Moda e sostenibilità necessari»

A Noventa di Piave aprono cinque nuovi brand: food e abbigliamento 
Giovanni Monforte

NOVENTA

Nel secondo semestre 2021 sono cinque i nuovi marchi che hanno puntato sul Noventa Designer Outlet, aprendo un loro punto vendita. Si tratta di Cappellini by Peserico, del nuovo punto food HAMericas, di Duvetica, Moleskine e del “re del vintage” A.N.G.E.L.O.

Mentre altri brand del lusso, come Missoni, hanno investito sul rinnovamento del loro punto vendita, scegliendo posizioni più ampie e spaziose all'interno delle grandi piazze o dei viali dell'outlet.

Aperto tredici anni fa, gestito dalla multinazionale inglese McArthurGlen, conta attualmente 170 negozi tra marchi di lusso e brand conosciuti in tutto il mondo, con 12 punti ristoro fra caffè e ristoranti. La superficie di vendita totale, passata attraverso cinque fasi di espansione, è di 35.300 metri quadrati, con un parcheggio per 3.100 posti auto.

In fatto di tendenze, a trascinare il gusto della clientela, e quindi a spingere verso nuove aperture, è soprattutto l’abbigliamento sportivo e outdoor, per lo sport e la vita all’aria aperta.

Un trend positivo che all’outlet di Noventa era stato colto già nei primi mesi successivi alla lunga chiusura per il lockdown. E che continua tuttora.

Ma c’è un’altra grande tendenza: da ottobre ha aperto uno store di Angelo Caroli, considerato il re italiano del vintage. Una tendenza che si ricollega anche al progetto “Recycle your fashion” che coinvolge tutti i 26 centri McArthurGlen nel mondo. E che riguarda la rigenerazione dei capi usati. «Vogliamo dare», spiega la general manager dell’outlet, Daniela Bricola, «il nostro contributo per riaffermare nei consumatori e nei brand l’importanza della qualità come elemento peculiare. Una moda sostenibile ed etica è un obiettivo da tempo dichiarato dall’intero settore. Sostenibilità e moda dovranno sempre più diventare un connubio inscindibile». —

GIOVANNI MONFORTE

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia