Demolizioni in Piazza Mercato a Marghera, al via il progetto di riqualificazione urbana
Iniziati i lavori di demolizione delle palazzine comunali a Piazza Mercato, Marghera. Il progetto prevede l'ampliamento della biblioteca e la creazione di un auditorium

Questa mattina, lunedì 9 dicembre, alle ore 9, sono iniziate le demolizioni in Piazza Mercato a Marghera. Le sei palazzine comunali, costruite nel 1949 e ormai abbandonate da tempo, sono state oggetto di occupazioni abusive e saranno abbattute per fare spazio a un progetto di riqualificazione urbana.
L'area verrà trasformata con l'ampliamento della biblioteca comunale, che sarà dotata anche di un nuovo auditorium. Il sindaco Luigi Brugnaro ha rivendicato l'operazione sui social, descrivendola come un'iniziativa cruciale per il futuro della "Città Giardino". Il progetto interesserà l'area tra la biblioteca, il giardino pubblico di Piazzale Concordia e Piazza Mercato.
Non sono mancate le critiche: l'opposizione in consiglio comunale e alcuni comitati locali hanno espresso la loro contrarietà all'abbattimento, evidenziando la necessità di recuperare alloggi pubblici per affrontare l'emergenza abitativa che affligge la città.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia