Decine di granchi senza vita «È un fenomeno strano»

Granchi morti che galleggiano al largo di Campalto. La segnalazione proviene dalle gente del posto che per lavoro e hobby frequenta la barena, ma specialmente da Tito Pamio, dell’associazione...

Granchi morti che galleggiano al largo di Campalto. La segnalazione proviene dalle gente del posto che per lavoro e hobby frequenta la barena, ma specialmente da Tito Pamio, dell’associazione Arcobaleno.

In questi giorni di grande caldo nello specchio d’acqua che da Campalto si allunga verso la città lagunare, ci sono decine e decine di granchi senza vita: stanno sopra la superficie dell’acqua e costituiscono una visione poco incoraggiante. C’è anche qualche pesce che galleggia, ma quello dei granchi - spiega chi se ne intende e frequenta la laguna - è un fenomeno un po’ più strano. «Può darsi sia un fenomeno dovuto all’anossia e alla marcescenza della alghe, non lo sappiamo, noi però segnaliamo il fatto che sicuramente dovrebbe essere tenuto in considerazione dagli esperti visto che si tratta della nostra laguna».

Già altre volte era capitato di vedere pesci morti sia nei canali, ad esempio nel canale Bazzera, sempre a Tessera, che in acqua più aperta, come in laguna.

«Vedere i granchi senza vita, però, non capita tanto spesso e ribadisco che ce ne sono non uno, ma molti, a decine e decine, forse bisognerebbe domandarsi il perché», conclude Pamio.(m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia