Dagli eventi nelle disco alle passerelle di moda. «Mi sono reinventato e lancio la mia linea»

Mattia Gianni ha coinvolto alcuni amici e cambiato vita. Lo stilista Valerio Farina ha creduto nel loro brand Capostile 

Un nuovo inizio

Il Covid spegne il mondo del divertimento notturno e Mattia Gianni si inventa un nuovo lavoro, puntando sulla moda. Nasce così il brand di abbigliamento Capostile, che da domani sarà in vendita online, ideato dal giovane chioggiotto in collaborazione con Valerio Farina, uno dei migliori stilisti streetwear italiani, fondatore del Numero 00 di Rimini. Quella di Gianni è una storia di passioni, di amicizie e di creatività.

Il giovane residente a Sottomarina, da anni organizzatore di eventi prima nel veneziano e poi in tutto il Veneto, stava ottenendo un buon successo dedicandosi all’organizzazione di eventi privati al Cacao Club-After Caposile quando è arrivato il Covid a stravolgere tutto. Prima lo stop con il lockdown, dopo la riapertura in estate e infine un nuovo lungo stop. Le alternative a quel punto erano due: fermarsi e lamentarsi in attesa di tempi migliori o rimboccarsi le maniche e reinventarsi una professione.

Mattia Gianni ha scelto la secondo strada e ha riposto tutte le sue energie sul mondo della moda. «Dopo la chiusura delle discoteche dal 16 agosto scorso» racconta Gianni, «abbiamo capito subito che sarebbe stato un inverno lungo e faticoso. Organizzare eventi significa soprattutto elaborare le proprie idee, per questo motivo abbiamo cercato di svilupparle in un altro settore. Nel periodo più buio, caratterizzato dall’incertezza e dalla disperazione, io e alcuni amici abbiamo cercato di guardare avanti. Abbiamo allargato i nostri orizzonti e ci siamo immersi in un nuovo progetto. Il nostro motto è “Come le onde, ci muoviamo sempre in avanti senza mai arrenderci”.

"Assieme a Riccardo, titolare del club dove organizzavo eventi, e con l'aiuto di Bruno e Francesco, amici e collaboratori da una vita, abbiamo provato un percorso laterale che ci ha portato nel mondo della moda. Noi, uniti dalla passione per la vita notturna, abbiamo intrecciato le nostre vite in un unico filo con Valerio Farina, giovane stilista italiano di streetwear".

"Abbiamo conosciuto Valerio e giorno dopo giorno abbiamo imparato cosa significhi sviluppare un capo e appreso tutto lo studio che c'è dietro. Abbiamo girato le varie produzioni alla ricerca dei migliori tessuti e scelto tutto con cura in ogni dettaglio. Ogni stampa o disegno è pensato da noi e disegnato poi da Riccardo, che con la sua esperienza di graphic designer ha saputo elaborare le nostre idee».

Dalle ceneri di Caposile è così nato Capostile, una nuova linea di abbigliamento. «Valerio Farina ci ha seguito nella scelta dei tessuti, delle stampe, del taglio dei capi», spiega Gianni, «sempre lasciando libero spazio alle nostre idee, nella scelta delle grafiche, colori e stili. Capostile e innovazione e amore, una collezione dallo stile minimal che la rende autentica».

Farina, 33 anni, di origini molisane, è uno degli stilisti emergenti più quotati del momento. Ha chiuso la Milano Fashion Week maschile con una sfilata all’insegna dello street style. Numero 00 è diventato in poco tempo un marchio molto apprezzato, che lo ha portato a scalare le vette dell'alta moda arrivando a essere tra i 27 brand più affermati della moda maschile in Italia. La collezione firmta da Gianni sarà in vendita da oggi, nel digital store www.capostile.com.

«Abbiamo dedicato molto tempo alla realizzazione di questo progetto», spiega Gianni, «una nuova bella sfida che siamo orgogliosi di intraprendere proprio in questo momento storico. Tutto questo nell’attesa che gli eventi in discoteca possano tornare, per riaprire le porte di Caposile, il club che ha fatto parlare tutto il Veneto per il suo format innovativo e di successo». —

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