Vaporetti, da venerdì 25 luglio potenziate le corse balneari. Ecco i nuovi orari

A Venezia nuove corse delle linee 5.1 e 5.2 saranno realizzate da Alilaguna. L’assessore Zuin: «Risposta ai residenti di Cannaregio e Castello»

Eugenio Pendolini
Battello imbarcazione Actv
Battello imbarcazione Actv

A marzo, la gara per subaffidare le corse balneari bis del trasporto Actv era andata deserta. Ora, con un ulteriore sforzo economico e dopo la prova di forza durante Redentore con l’impiego di mezzi a terra e acqua per garantire un deflusso ordinato, Actv ora ha formalizzato una richiesta di offerta per quelle stesse linee, inviata a tre diverse società individuate in base al criterio della disponibilità di mezzi e – soprattutto – personale. Ad aggiudicarsela è stata Alilaguna che quindi, a partire da venerdì 25 luglio, metterà in acque nuove corse per la cittadinanza.

Con una nota, infatti, Actv ha informato che da venerdì 25 luglio fino a domenica 24 agosto verranno attivate le corse aggiuntive di linea 5.1/5.2 (cosiddette “balneari”).

L’assessore al Trasporto Pubblico, Michele Zuin, esprime soddisfazione: «Nonostante le note difficoltà nel reperire in laguna equipaggi e unità con i titoli adatti al servizio di trasporto pubblico, Avm e Comune di Venezia sono riusciti a dare un segnale di attenzione alla cittadinanza, in particolare a chi vive nei sestieri di Cannaregio e Castello, che per il mese di agosto frequenterà le spiagge del Lido (con fermate a Santa Maria Elisabetta e San Nicolò)».

Di seguito il dettaglio del servizio: da Venezia per Lido – linea 5. 2 (Sant’Alvise – Madonna dell’Orto – Fondamente Nove “D” – Celestia – San Pietro di Castello – Lido San Nicolò – Lido Santa Maria Elisabetta) con corse alle ore 09:06, 10:16 e 11:26; da Lido per Venezia – linea 5.1 (Lido Santa Maria Elisabetta A – Lido San Nicolò – San Pietro di Castello – Celstia – Fondamente Nove C – Madonna dell’Orto – Sant’Alvise) con corse alle ore 18:56 e 19:26.

Le corse aggiuntive andranno così a dare risposte alle richieste della cittadinanza per quest’ultimo mese estivo.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia