Corpi plastinati a novembre mostra a Jesolo

JESOLO. Mostra dei corpi plastinati, arrivano già i poster a "scandalizzare" Jesolo. Sei metri per tre, alle rotonde cittadine, per annunciare la mostra evento dell'anno: "Bodies Reaveled". I corpi...

JESOLO. Mostra dei corpi plastinati, arrivano già i poster a "scandalizzare" Jesolo. Sei metri per tre, alle rotonde cittadine, per annunciare la mostra evento dell'anno: "Bodies Reaveled". I corpi svelati, esposizione di veri corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione che aprirà a novembre. Un procedimento ideato negli anni Settanta per permettere la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone. I reperti organici diventano rigidi e inodori, mantenendo inalterati i colori.

«La mostra Bodies Reaveled mette a disposizione del grande pubblico elementi normalmente riservati solo ai medici», spiega Mauro Rigoni, promotore per l'Italia della mostra, «si svela come siamo fatti, senza nessun intento di macabra curiosità, tanto che nelle città dove è stata ospitata è stata visitata da famiglie e scolaresche, svelando i misteri del corpo umano».

I corpi, provenienti da donatori, sono forniti dalla Premier Exhibitions, azienda americana leader nel mondo nell'organizzazione di mostre sia di tipo museale che didattico o ricreativo. «Gli organizzatori americani sottolineano come la mostra cambi il modo di vedere se stessi», conclude Rigoni, «facendo riflettere sulla perfezione e la fragilità del nostro corpo. Per rendere l'idea, inducendo molti a smettere di fumare dopo aver visto esposti i polmoni di una persona uccisa dal fumo». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia