Corona, dal carcere al cinema arriva a Jesolo per girare un film

L’ex fotografo condannato per “Vallettopoli” ha ottenuto il permesso per far parte del cast di “Italian Business”, commedia all’italiana in tre episodi. Il suo ruolo sarà quello di un bagnino
Di Giovanni Cagnassi

JESOLO. Da “Vallettopoli” alle spiagge ancora assolate di Jesolo. Dopo due anni e mezzo di carcere e la vita nella comunità di don Mazzi, Fabrizio Corona sarà tra i protagonisti del film “Italian Business” della padovana App Movie, commedia all’italiana che sarà girata sul litorale. L’ex fotografo dei vip ha ottenuto l’affidamento in prova dal Tribunale di sorveglianza dopo la richiesta inoltrata a inizio estate. Ha detto di essere cambiato e di volerlo dimostrare lasciando la comunità per tornare a casa affidato ai servizi sociali. Così potrà far parte del cast del film assieme ad altri personaggi vecchi e nuovi, tra cui Umberto Smaila e la Valentina degli anni ’80 Demetra Hampton.

Corona, con l’affidamento in prova è potuto tornare a casa, nel rispetto delle disposizioni, e farà anche questo giro a Jesolo per le riprese, tra i protagonisti ovviamente più attesi. Il suo ruolo non poteva che essere quello del bagnino. Domani la “App Movie” inizierà le riprese della sua commedia. Nel cast anche altri attori come Maurizio Mattioli, Pippo Franco, Umberto Smaila, Cristina Mian. È il primo film della casa di produzione padovana, realizzato in collaborazione con EasyCinema, storica società di Cinecittà. Dopo la stesura della sceneggiatura e la selezione di attori e comparse attraverso casting in tutt’Italia.

Le riprese sono cominciate lunedì scorso, tra i colli Euganei e Padova. Da domani, per una settimana, la produzione sarà a Jesolo, dove girerà le scene di due dei tre episodi. Lo scenario principale sarà l’Hotel Cesare Augustus di via Treviso e la sua spiaggia, dove sarà di stanza la troupe e verranno girate alcune scene di interni e di mare. Altre scene saranno riprese lungo le vie di Jesolo, dove già oggi inizieranno ad arrivare i primi attori. Un cast ricco di personaggi popolari, con Maurizio Mattioli, Cristina Mian. Umberto Smaila sarà con il figlio Rudy, poi Gianni Fantoni, Pippo Franco, Gianni Ciardo, Roberta Garzia, miss Venezuela Astrid Pinero Herrera e tanti altri.

Per gli episodi girati a Jesolo è prevista la presenza di Gianni Ciardo, dell’attrice emergente Cristina Mian, del rapper Ntò e naturalmente di Corona che dovrebbe arrivare venerdì e fermarsi per tutto il weekend. “Italian Business” è una commedia all’italiana che si articola su tre episodi, con un filo conduttore che sono i finanziamenti promossi dall’Unione Europea a chi decide di avviare o rilanciare un’attività. I protagonisti morsi dalla crisi, vedono l’opportunità di una truffa gigantesca per una torbida associazione criminale.

E così il bagnino Walter, Fabrizio Corona, la ballerina Monica, Cristina Mian, e l’albergatore Rino, Maurizio Mattioli, faranno i conti con le trame oscure del commercialista Randazzi, Umberto Smaila. Colpi di scena si intrecciano con criminalità e difficoltà del mondo del lavoro, fino a un epilogo a sorpresa. «Sono veramente felice di aver mantenuto la quasi della totalità delle location in Veneto», dice il regista Mario Chiavalin, ciò è stato possibile soprattutto grazie all’appoggio degli sponsor».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia