Confesercenti: «Bene lo stop all’Iper Lando»

«La Regione Veneto ha fatto bene a bloccare il nuovo ampliamento commerciale previsto per l’ipermercato Lando. Non comprendiamo invece la preoccupazione dell’amministrazione comunale che avrebbe...

«La Regione Veneto ha fatto bene a bloccare il nuovo ampliamento commerciale previsto per l’ipermercato Lando. Non comprendiamo invece la preoccupazione dell’amministrazione comunale che avrebbe dovuto esserne ben felice visti i problemi che si riverserebbero sulla città in termini di sostenibilità».

Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti Venezia ricorda al Comune che nonostante le opere di mitigazione previste «è evidente il forte e irrisolvibile impatto che la nuova struttura a ridosso della tangenziale avrebbe sulla viabilità di tutte le zone attorno alla città». Franceschi risponde così alle preoccupazioni comunali circa possibili contenziosi dopo lo stop imposto dalla Regione al via libera al nuovo Iper Lando in via Caravaggio. «Il fermo della Regione dimostra che non è vero che non esistono strumenti urbanistici in grado di contrastare nuovi insediamenti commerciali. Sarebbe ora quindi di passare dalle parole ai fatti ed iniziare finalmente a dire qualche no», continua Franceschi, convinto che un nuovo centro commerciale a ridosso della città renderebbe «ancora più difficile il rilancio economico e sociale di Mestre. Continuare a creare condizioni favorevoli per investire fuori città, lasciando in centro vere e proprie voragini, infatti è una scelta che porterà all’ulteriore impoverimento di funzioni urbane e alla morte di altre attività commerciali cittadine», conclude il direttore di Confesercenti Venezia. (m.ch.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia