Conferenza dei servizi primo via libera al polo logistico Amazon

G.mo.

MEOLO

Il polo logistico di Amazon all’uscita del casello di Meolo-Roncade incassa il primo via libera. Si è conclusa la conferenza dei servizi tra tutti gli enti tecnici coinvolti in seguito alla presentazione dell’istanza preliminare. «Sono arrivati tutti i pareri degli enti coinvolti e sono tutti pareri favorevoli», ha detto Pieranna Zottarelli, sindaca di Roncade, «alcuni contengono osservazioni di carattere tecnico, di cui i proponenti dovranno tenere conto nella presentazione dell’istanza formale».

Dopo la pubblicazione del verbale di questa prima conferenza, i tecnici di Amazon presenteranno il progetto definitivo, in cui dovranno tenere conto delle osservazioni. Come quelle formulate da Roncade riguardo alla viabilità sulla Zermanesa e nel centro abitato. Il progetto definitivo sarà sottoposto all’iter con la Via o la Vas. In questa fase i Comuni vicini, come Meolo, e i cittadini potranno fare le osservazioni. Ci vorrà circa un anno. Garantito il confronto con le associazioni di categoria, i sindacati, le parti sociali e i Comuni.

Tra le novità della nuova istanza presentata da Amazon, c’è la realizzazione di un cavalcavia sulla Treviso Mare che dal nuovo polo con una bretella convoglierà i camion sulla rotonda del casello, sgravando la strada regionale. «Nella gestione di tutti i pro e i contro, che andranno migliorati, ben venga comunque questo progetto, potrà essere un'occasione per il territorio», commenta il sindaco meolese Daniele Pavan, «è chiaro che dovrà essere migliorata l’accessibilità di tutta quella zona. Noi faremo le nostre osservazioni che sono quelle contenute nella mozione approvata in Consiglio». —

G.MO.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia