Conclusi i cantieri la ferrovia Mestre-Adria torna all’orario normale
CAMPONOGARA. La linea ferroviaria Mestre-Adria è tornata alla normalità dal giorno di Natale dopo la chiusura per tre giorni, da domenica 22 dicembre fino al 25, per lavori di messa in sicurezza della tratta.
«Per tutto il tratto», spiega Gianmichele Gambato, il direttore di Sistemi Territoriali, la società che gestisce la linea per conto della Regione del Veneto, «le corse dei treni sono state sostituite da bus che hanno fatto sostanzialmente le fermate in cui si fermano i mezzi ferroviari».
Gli interventi attuati nei giorni scorsi hanno visto la realizzazione di un’operazione di “rincalzatura di secondo livello”, operazione che può essere compiuta solo con le basse temperature del periodo invernale. Si tratta di sistemare con un macchinario specifico la ghiaia sotto le linee dei binari. In questo modo si è stabilizzata la linea. Il periodo per compiere i lavori in questi giorni è stato scelto dalla società che gestisce la linea Sistemi Territoriali anche in considerazione del fatto che non c’erano sostanzialmente pendolari o studenti che fruiscono del servizio, lavoratori e studenti sono la maggior parte dei viaggiatori sulla Mestre-Adria. «Di fatto», spiega Gambato, «con questo fine settimana la linea torna regolare e funzionerà con l’orario invernale introdotto qualche giorno fa. Da ora fino a giugno problemi con gli orari non ce ne saranno. Non sono in programma né interruzioni del servizio né nuovi cantieri. Altri cantieri sulla ferrovia si faranno in estate ma per ora non sono stati calendarizzati». —
A.Ab.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia